Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

97055873b5ed7e58e246e261db3ef368Ad alternarsi tra tavole rotonde, cantieri, workshop, incontri, presentazioni e quant’altro all’interno del programma della due giorni di “Filigrane 2009” (Firenze, Saschall, 19-20 novembre 2009), ci saranno numerosi testimonials, ospiti, formatori e conduttori che porteranno il loro contributo all’evento che intende essere momento di confronto, di programmazione, di verifica ma anche e soprattutto uno spazio privilegiato per conoscere cosa succede in Toscana e far “circolare giovani idee”. 

Tutti i nominativi dei testimonials, ospiti, formatori e conduttori in ordine alfabetico

Giovanni Anversa  
Quarantacinque anni, laurea in Sociologia, è giornalista e autore televisivo. Dopo gli studi universitari si è occupato di critica teatrale e si è diplomato in organizzazione dello spettacolo alla Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Ha lavorato al Festival Asti Teatro, al Gruppo della Rocca e all’Agis Lombarda, per poi iniziare a collaborare con la Rai. Da oltre dieci anni opera nel servizio pubblico radiotelevisivo, firmando programmi dedicati al sociale da Ho bisogno di te a Diversi, da La cronaca in diretta a La giornata particolare. Le ultime stagioni televisive sono state segnate dal successo di Racconti di vita, il programma di Raidue per il quale ha ottenuto, per l’edizione 2000, il riconoscimento della giuria televisiva dei Premi Internazionali Ennio Flaiano. Collabora stabilmente, fin dalla sua istituzione, con il Segretariato Sociale Rai e partecipa ai lavori della Sede Permanente di confronto tra Rai Consiglio Nazionale degli Utenti e Associazioni del Terzo Settore, del Volontariato e dei Consumatori. Ha redatto insieme ad un gruppo di esperti la carta deontologica per una migliore comunicazione sulla disabilità nel servizio pubblico radiotelevisivo. (GIORNATA REGIONALE DEL SERVIZO CIVILE) 
 
 
Paolo Balduzzi 
 
Ricercatore in Scienza delle finanze presso l’istituto di Economia e finanza e DEFAP dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha scritto ‘L’ITALIA DELLE NUOVE GENERAZIONI: La sfida del degiovanimento’,  Milano 2008. (cantiere VIAGGIATORI VIAGGIANTI)  
 
Banca della memoria   
Memoro – la Banca della Memoria è un progetto “no profit” dedicato alla raccolta in parte autoprodotta e i parte spontanea delle esperienze e dei racconti di vita delle persone nate prima del 1940, sotto forma di “racconti” di 10 minuti. Questo processo non è fine a se stesso, ma strutturale alla divulgazione gratuita dei contenuti raccolti. Il media scelto è il web, nello specifico un sito di raccolta e fruizione di contenuti audio video: 
www.memoro.org. (conferenza GLI STATI GIOVANILI 2009. Prima conferenza regionale sulle politiche giovanili)  
 
Maria Pia Bertolucci 
Nasce nel 1961, è una volontaria poliedrica, da mille interessi ed impegni. La prima Associazione che la coinvolse, nel gennaio del 1978, il Gruppo Pionieri della Croce Rossa Italiana di cui fu cofondatrice a Lucca; e dal 1980 è volontaria nelle Misericordie. Ha una vocazione spiccata per il volontariato per i Beni Culturali e fin dal 1988 è referente nazionale per questo settore (per il quale ha curato anche i due censimenti nazionali pubblicati dalla Fondazione Agnelli di Torino). Attualmente, è impegnata a livello nazionale per le Misericordie nel Coordinamento del Forum del 3° settore, è responsabile nazionale, sempre per le Misericordie, del Servizio Civile Volontario ed è presidente del CTG – Centro Turistico Giovanile – un APS di promozione del turismo sociale. A livello locale è responsabile dell’Associazione Terzo Millennio onlus per la valorizzazione dell’arte sacra ed è  Governatore della Misericordia di Capannori. Dal punto di vista lavorativo è un imprenditore sociale nel settore delle Cooperazione e coordina l’attività di alcune cooperative sociali e non della lucchesia. (GIORNATA REGIONALE DEL SERVIZO CIVILE) 
 
Marta Bonetti

Laureata in filosofia, esperta di formazione, ricerca e consulenza alla progettazione e all’organizzazione nel campo dei servizi sociali. Collabora in modo continuativo con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Pisa dove, attualmente sta completando il dottorato di ricerca in Storia e Sociologia della modernità. Tra le sue pubblicazioni La polizia locale e le tensioni del servizio orientato al cittadino. Alcuni nodi, in “Rivista trimestrale di scienza dell’amministrazione”, n. 4/2005; Da fuori non si capisce. Il lavoro delle donne nelle cooperative sociali della provincia di Lucca, Provincia di Lucca, 2006; Flessibilità, in AA.VV., Progettare in ottica di genere, Franco Angeli, 2003. (incontro CITTADINANDO)  

Marco Bontempi 
Professore Associato, insegna Sociologia nel Corso di laurea triennale “Scienze politiche”, Sociologia del mutamento nel Corso di laurea triennale “Sociologia” e Sociologia della globalizzazione nel Corso di laurea magistrale “Sociologia e ricerca sociale”. È membro, per il triennio 2007-2010, del Consiglio scientifico della Sezione Teorie Sociologiche e Trasformazioni Sociali dell’Associazione Italiana di Sociologia. Ha svolto ricerche sulle relazioni tra mutamento sociale, cultura politica e dinamiche generazionali, con particolare riferimento alle dimensioni identitarie della condizione giovanile in alcuni paesi dell’Unione europea. (seminario GENERAZIONI 2009)

 
Ilaria Bugetti

Laureata in Scienze Politiche presso la “Cesare Alfieri” di Firenze nel 2002. Ha intrapreso la carriera di ricercatrice universitaria sospesa con l’elezione a Sindaco nel giugno del 2004. Eletta per la prima volta consigliere comunale nel 1999 e nominata nello stesso anno Assessore alle politiche sociale casa giovani. Appassionata di politica da sempre e impegnata prima con la sinistra giovanile e poi con i Ds adesso con il partito democratico. Nel 2008 è stata nominata referente nazionale ANCI per il servizio civile. E’ stata rieletta Sindaco per il secondo mandato nel giugno del 2009 con il 71 % di preferenze. (GIORNATA REGIONALE DEL SERVIZO CIVILE) 

 
Paul Constantin Codrea 
Calciatore rumeno, centrocampista del Siena e della Nazionale rumena.  
  

Annibale D’elia

Coordinatore del gruppo di assistenza tecnica all’Assessorato regionale alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva e alla Struttura di Progetto Politiche Giovanili e Sport per la realizzazione di “Bollenti Spiriti” – programma per le politiche giovanili della Regione Puglia. Ha pubblicato recentemente Le politiche giovanili: origini, evoluzioni, stato dell’arte. Report della ricerca “Cosa bolle in pentola” – prima indagine conoscitiva regionale sulle politiche, le risorse e la partecipazione giovanile. Ha scritto inoltre Reti: istruzioni per l’uso. Strumenti, strategie e pratiche di rete per i servizi di informazione e orientamento. Ricerca sui network per le politiche giovanili europee commissionata dalla Rete Italiana Eurodesk (2008). (tavola rotonda PROTAGONISMO, COMUNITÀ E POLITICHE TERRITORIALI)   

Stefano de Martin 
Direttore di Scandicci Cultura, l’istituzione del comune di Scandicci per il Teatro studio, la Scuola di Musica, il centro Giovani Gingerzone, la biblioteca civica. Ha scritto diversi saggi sul rapporto giovani, cultura e società, ha curato per Alinari il volume Il racconto del nostro presente. ((seminario GENERAZIONI 2009)

 
 
Paolo Di Caro

Nasce a Catania nel 1972 ed è laureato in Scienze Politiche. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale Giovani. Partecipa in qualità di relatore a incontri, congressi, tavole rotonde come esperto di Politiche Giovanili, Associazionismo e Volontariato. Programma e partecipa a trasmissioni radio e TV regionali riguardanti sport e giovani tendenze (Radio Fantastica, Radio Delfino, Radio Video 3, Telejonica). Dal 2007 progetta e coordina progetti di formazione FSE, dal 2006 è Direttore della rivista “Provocazioneonline”: miti, culture e giovani tendenze. (tavola rotonda PROTAGONISMO, COMUNITÀ E POLITICHE TERRITORIALI)

 
 
Niccolò Di Vito
 
Laureato in Media e Giornalismo nel 2008. Inizia la carriera televisiva nel 2003 a Rete37 realizzando servizi esterni per il Tg e per le trasmissioni di approfondimento “Monitor” e “Melampo” condotte da Anna Santucci e Andrea Vignolini. Nel 2005 si sposta a Canale10 dove partecipa al programmi comico di Andrea Muzzi “I Raccattapalle” e dove realizza la prima stagione di “AfterHourShow”. Nel 2006 è ospite in studio della Striscia Viola di TvrTeleitalia e realizza per Canale10 la seconda serie di “AfterHourShow”. Nel 2007 realizza per ToscanaTv  “FutsalFiorentina” il programma di approfondimento sul calcio a 5 fiorentino e conclude la collaborazione con Canale10 con la terza edizione di “AfterHourShow”. Dal 2008 collabora con RTV38 con la quale realizza la quarta serie di “AfterHourShow”, la docufiction per le scuole “Bullismo”, lo speciale “Filigrane” e dove conduce in diretta dall’ Ottobre del 2009 l Approfondimento Giovani del venerdi sera. (presentazione TRAIETTORIE GIOVANILI) 
 

Monica Di Sisto 
Giornalista sociale professionista da più di 10 anni, specializzata nei temi della solidarietà, dell’economia solidale, delle politiche sociali e sanitarie, con attenzione particolare alla dimensione economica e del commercio internazionale. Lunga esperienza nel campo della comunicazione per importanti realtà non profit nazionali. Nella XIII legislatura, è stata portavoce della presidente della Commissione Affari Sociali della Camera con delega ai rapporti istituzionali con le realtà di Terzo settore e particolare attenzione alle espressioni del volontariato, dell’assistenza e dell’integrazione dei disabili. Collabora con numerose testate tra le quali Carta e Avvenimenti; cura la rubrica Tradewatch per il mensile Altreconomia e la newsletter sociale settimanale dell’agenzia di stampa Asca. E’ partner di Metamorfosi, Agenzia di comunicazione per il cambiamento sostenibile. E’ attiva nella Rete Lilliput in cui partecipa al GLT Commercio. E’ ideatrice e coordinatrice del progetto [fair]watch. E’ attualmente vicepresidente di [fair]. (workshop WE.COM)

 
Niccolò Fabi  
La sua esperienza parte da Roma, la città dove è nato nel 1968 ed è inserito nel suo fervido ambiente musicale di inizio Novanta, assieme a nomi come Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione, Riccardo Sinigallia. Nel ’97, con Capelli, vince il Premio della Critica nelle Nuove Proposte al Festival di Sanremo.  Dopo la partecipazione, nel 2005 a La fantastica storia del pifferaio magico di Edoardo Bennato, Fabi arriva a Novo mesto (2006) con brani come Costruire e Oriente che proseguono il suo allontanamento dalla linearità dei brani dei primi tempi. Nel 2007 la produzione del documentario Live in Sudan racconto di un viaggio e di un concerto di beneficenza effettuato nel paese africano e soprattutto del progetto Violenza 124: sette variazioni sul tema della violenza, condotte da un’idea musicale dell’artista assieme a Mokadelic, Olivia Salvadori & Sandro Mussida, Boosta, Roberto Angelini, gli Gnu Quartet e la Artale Afro Percussion Band. Un doppio cd, a cui fa seguito la partecipazione alla scrittura con i Mokadelic della colonna sonora del film di Gabriele Salvatores Come dio comanda tratto dall’omonimo libro di Niccolò Ammaniti. 
È uscito il nuovo disco, Solo un uomo.(conferenza GLI STATI GIOVANILI 2009. Prima conferenza regionale sulle politiche giovanili)  
 

Sergio Fantoma

Nasce a Milano nel ’55. Si laurea in Medicina e chirurgia c/o la Università di Roma “La Sapienza”. Attualmente  ricopre l’incarico di Responsabile della struttura di missione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri denominata Dipartimento della Gioventu’ da parte del Ministro della Gioventu’ On. Giorgia Meloni dal giugno 2008 al 31 dicembre 2008. Ha ricoperto attività ed incarichi in Regioni ed Enti Locali Ha numerose esperienze nel campo della prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze, tiene docenze in Corsi di formazione, Master Universitari di I e II livello,  ECM (Educazione Continua in Medicina). (conferenza GLI STATI GIOVANILI 2009. Prima conferenza regionale sulle politiche giovanili)   

Michele Gagliardo 
Responsabile del Piano Nazionale Giovani del Gruppo Abele di Torino. Il Gruppo Abele e la Provincia di Pistoia promuovono il percorso ‘Albachiara’, portato avanti in tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di sviluppare pratiche di cittadinanza, e per attivare processi di partecipazione e positivo protagonismo dei giovani. (cantiere VIAGGIATORI VIAGGIANTI)

 
Orsola Patrizia Ghedini
 
Laureata in Filosofia presso l’Università di Bologna con la votazione di 110 e lode, dal 1974 lavora per la Regione Emilia-Romagna, con funzioni dirigenziali dal 1988, prima come Dirigente del Servizio Politiche familiari, infanzia, adolescenza e, dal 2001, come Dirigente del Servizio Cultura, Sport e Progetto Giovani. Nell’ambito delle politiche di welfare, delle quali ha avuto la responsabilità fino al 2000, ha svolto un’intensa attività sul piano della programmazione, dello sviluppo, dell’organizzazione e qualificazione dei servizi per l’infanzia e le famiglie, settore nel quale ha collaborato con numerosi organismi, in Italia e all’estero. Dal 1987-1997 è stata esperta per l’Italia all’interno del Childcare Network and Other Measures to Reconcile Employment and Family Responsibilities, Rete di esperti nazionali nominati dalla Commissione Europea; ha inoltre collaborato con l’OCSE (1999-2000) e come consulente di Ministri agli Affari Sociali del governo italiano. Dal 2001, i suoi compiti riguardano in particolare le politiche giovanili, culturali, dello spettacolo e dello sport, con competenze di carattere legislativo, di programmazione, amministrativo-finanziarie e delle relazioni istituzionali con il Governo nazionale, le altre Regioni, gli Enti locali e altri enti pubblici e privati. (tavola rotonda PROTAGONISMO, COMUNITÀ E POLITICHE TERRITORIALI)  
 

Martino Gozzi

Martino Gozzi è nato a Ferrara nel 1981. Nel 2002 vince la borsa di studio del Mondrian Kilroy Fund e nel 2004 pubblica il suo primo romanzo, Una volta Mia (peQuod). Scrive per il cinema. (conferenza GLI STATI GIOVANILI 2009. Prima conferenza regionale sulle politiche giovanili)  

Riccardo Guidi 
Si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa
 con il massimo dei voti. É dottore di ricerca in Storia e Sociologia della Modernità. Partecipa alle attività di ricerca e formazione della Sezione di Studi Politico-Sociali del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pisa. Come responsabile dell’area Formazione e Ricerche del Centro Nazionale per il Volontariato ha supervisionato, coordinato e realizzato progetti di ricerca in tema di volontariato, tendenze del welfare, impegno sociale dei giovani. É membro del Comitato di redazione della Rivista Trimestrale di Scienze dell’Amministrazione e sta per pubblicare una monografia dal titolo Associati per moneta. Terza regolazione e banche del tempo alla prova dell’astrazione. (seminario GENERAZIONI 2009)  

Claudia Lanari 
Attualmente ricopre il ruolo di Funzionario Responsabile del settore Politiche Giovanili della Regione Marche. E’ laureata in Conservazione dei Beni Culturali e ha conseguito una specializzazione in Archeologia presso l’Università La Sapienza. Dopo un’esperienza di 4 anni nel settore Cultura della Regione, dal 2007 si occupa di Politiche Giovanili.
Oltre alla gestione, rendicontazione e monitoraggio dei progetti facenti parte l’APQ, si occupa anche della gestione dei contributi previsti dalla L.R. 46/95 che promuove e coordina le politiche di intervento in favore dei giovani e adolescenti, e di tutte le altre attività inerenti le politiche giovanili. (tavola rotonda PROTAGONISMO, COMUNITÀ E POLITICHE TERRITORIALI)

 
 
Lino Leonardi 
Vive a Firenze e insegna all’Università di Siena. Obiettore di coscienza al servizio militare negli anni Ottanta, poi responsabile di Arci Servizio Civile per la sede di Firenze e successivamente Presidente di Arci Servizio Civile Toscana, ha presieduto la Consulta per il servizio civile della Regione Toscana nei mandati 1996-2000 e 2001-2005. Attualmente è Presidente della Conferenza regionale degli enti di servizio civile in Toscana (Crescit). (GIORNATA REGIONALE DEL SERVIZO CIVILE)  
 

Stefania Lorenzini 
Dirigente di ricerca presso l’IRPET dove coordina l’Area “Finanza pubblica e welfare”. Si occupa dei temi relativi a federalismo fiscale e finanza regionale e locale, politiche fiscali e sviluppo sostenibile, economia sanitaria e problematiche relative all’assistenza sociale. (seminario GENERAZIONI 2009) 
 

Claudio Martini 
Claudio Martini è nato il 10 gennaio 1951 a Bardo, un sobborgo di Tunisi. Agli inizi degli anni ’60 viene in Toscana, a Prato, dove il padre trova lavoro in una ditta tessile. Partecipa al movimento studentesco del ’68 e nel 1974 si iscrive al Pci. Dal 1988 al 1995 è stato sindaco di Prato. Viene eletto per la prima volta in Consiglio regionale nel 1995, nelle liste del Pds, e fino al 2000 ricopre l’incarico di assessore al diritto alla salute. Alle elezioni del 2000, candidato della coalizione di centro-sinistra Toscana Democratica per la presidenza della Regione, viene eletto con il 49,35% dei consensi. Nel 2005 viene confermato presidente con il 57,4% delle preferenze. Convinto sostenitore di un diverso processo di globalizzazione, più giusto ed umano, alla vigilia del G8 di Genova, nel 2001, ha promosso il primo Meeting internazionale di San Rossore, per offrire un tavolo di confronto fra movimento ed istituzioni. Un appuntamento che è diventato permanente. Nel 2002 è stato fra i promotori e gli organizzatori del primo Social Forum Europeo di Firenze, che ha segnato una svolta nella storia del movimento “new global”, dimostrando che la non violenza, l’accoglienza e la propositività possono sconfiggere la contestazione violenta. E’ autore di tre libri: “Un nuovo mondo globale da New York a San Rossore”, del 2002, “Capaci di sognare. Riflessioni sul nuovo pacifismo”, del 2003, e “Cambiare aria la mondo. La sfida dei mutamenti climatici”, 2005, tutti editi da Baldini Castoldi Dalai. (incontro FILI E GRANE. COLLOQUIO SUL FUTURO)  
 

Gianfranco Monti 
Nato nell’ottobre del ’58 a Firenze. Inizia nel 1975 con le prime radio private. Nel 1988, senza mai lasciare il suo primo amore, la radio, entra nel “piccolo schermo” ed inizia il suo percorso televisivo nella prima televisione musicale italiana, Videomusic. Da lì inizia una collaborazione professionale di “coppia” con Alberto Lorenzini, protrattasi tra radio e tv, per oltre 15 anni. Momento in cui la vita, ha deciso di fermare “ai box” Lorenzini. Da lì, con grande fatica, si rimette in gioco da solo…anche se Alberto sarà sempre l’unico e inimitabile “socio” al suo fianco. (conferenza GLI STATI GIOVANILI 2009. Prima conferenza regionale sulle politiche giovanili)

 
Licio Palazzini 
 
Presidente della Consulta Nazionale per il Servizio Civile. E’ stato tra i primi protagonisti della strutturazione del servizio civile e dell’obiezione di coscienza attraverso gli enti. E’ Presidente di Arci servizio civile. (GIORNATA REGIONALE DEL SERVIZO CIVILE)  
 

Giovanni Pasqualetti Si laurea in Pedagogia nel 1989, presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Firenze. Attualmente ricopre il ruolo di Dirigente del Settore Reti di Solidarietà. presso la Regione Toscana – Dipartimento Diritto alla Salute e Politiche Sociali /D.G. Diritto alla Salute e delle Politiche di Solidarietà. (tavola rotonda PROTAGONISMO, COMUNITÀ E POLITICHE TERRITORIALI)  
 
 
Roberto Pella

Nasce nel 1973 e dal 1995 ricopre ruoli all’interno di Anci. E’ sindaco del proprio comune, Valdengo, a soli 23 anni. Attualmente è il Presidente del Coordinamento Nazionale e Responsabile nazionale ANCI per le Politiche Giovanili e lo Sport e Assessore alle Politiche Giovanili della città di Biella. (seminario GENERAZIONI 2009) 
 
 
Riccardo Pensa  
E’ nato a Torino nel 1975. Si è laureato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa dove ha quindi conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia e Sociologia della modernità. È stato membro della redazione della rivista ilGrandevetro. Ha pubblicato Il senso della modernità, Pisa, Plus, 2006 e Non credere ai tuoi occhi, in Verde G. (a cura di), Artivismo tecnologico, Pisa, Biblioteca Franco Serantini, 2007. I suoi studi hanno riguardato media, consumismo e cultura di massa, immigrazione, ambiente. (incontro CITTADINANDO) 
 

Emma Perrelli  
Laureata in Lettere Classiche con indirizzo storico-archeologico ed ordinaria della cattedra di Letteratura Italiana e Storia presso il Liceo Statale Spagnolo Cervantes di Roma presso il quale ha anche conseguito il diploma triennale di lingua spagnola. Presso il medesimo istituto ha assunto l’incarico dal 1994 al 2002 di Capo del Dipartimento di Italiano. 
Dal 2001 è Consigliera Municipale presso il III Municipio di Roma con incarichi di Capogruppo, Presidente della Commissione Pari Opportunità, Vicepresidente della Commissione Lavori Pubblici, Vicepresidente della Commissione Ambiente e Mobilità, Presidente Commissione Commercio. In ambito sociale ha svolto attività di coordinatrice di gruppi giovanili presso società di volontariato e sui temi della tolleranza religiosa (Modavi e l’Asiciao). Ha pubblicato saggi di carattere artistico-culturale, articoli e i romanzi “I silenzi di Francesca” (1992) “Una donna a nudo” (1995) “Ricominciare” (1997). Attualmente dirige il Servizio II Rapporti con le Istituzioni nazionali, le autonomie regionali e locali, e gli organismi internazionali e comunitari (Uff. II – Politiche per la gioventù) presso il Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri. (tavola rotonda PROTAGONISMO, COMUNITÀ E POLITICHE TERRITORIALI)   

 
Matteo Renzi

E’ nato a Firenze l’11 gennaio 1975. Da giovedì 25 giugno 2009 è Sindaco del Comune di Firenze. Nei 5 anni precedenti è stato Presidente della Provincia di Firenze. Si è diplomato al liceo classico Dante di Firenze e laureato nel 1999 in Giurisprudenza con la tesi “Firenze 1951-1956: la prima esperienza di Giorgio La Pira Sindaco di Firenze”. 
Ha lavorato con varie responsabilità all’interno della CHIL srl, società di servizi di marketing di cui è dirigente in aspettativa. Nel 2004 è diventato Presidente della Provincia in rappresentanza di una coalizione di centrosinistra. È stato protagonista di alcune battaglie come l’abbassamento delle tasse provinciali (con conseguente taglio delle spese), il piano provinciale dei rifiuti, l’efficienza nei cantieri, la valorizzazione culturale del Palazzo Medici e del territorio attraverso la manifestazione “Genio Fiorentino”, un innovativo Piano Energetico Provinciale. (conferenza GLI STATI GIOVANILI 2009. Prima conferenza regionale sulle politiche giovanili) 

 

Enzo Risso 
Direttore del gruppo sperimentale di ricerca sociale, strategica, economica e comunicativa della società SWG di Trieste dal 2001 e dal 2008 direttore di Istituto IARD RPS. Docente di comunicazione pubblica, spin doctor per campagne elettorali ed esperto in politiche di governance. Direttore scientifico dell’osservatorio dei valori dei giovani della Provincia di Treviso e coordinatore del piano strategico della provincia di Treviso. Giornalista professionista, è direttore responsabile del quotidiano on line www.postpoll.it. (seminario GENERAZIONI 2009) 
 

Alessandro Rosina 
Professore Associato di Demografia all’Università Cattolica di Milano, dove insegna Demografia e Modelli di Population Dynamics; afferisce all’Istituto di Studi su Popolazione e Territorio. È caporedattore della rivista Popolazione e Storia, e fa parte del consiglio scientifico del Gruppo di Coodinamento per la Demografia della Società Italiana di Statistica (SIS). Ha al suo attivo molte pubblicazioni su volumi e riviste nazionali ed internazionali su temi riguardanti l’entrata nella vita adulta, la formazione della famiglia, le differenze di genere e la paternità. Recentemente ha scritto Non è un paese per giovani, Marsilio Editore 2009. (conferenza GLI STATI GIOVANILI 2009. Prima conferenza regionale sulle politiche giovanili) 
 

Enrico Rossi 
Assessore al Diritto alla Salute, Regione Toscana. Nato a Bientina, da una famiglia operaia, il 25 agosto 1958. laureato in filosofia. Nel 1985, dopo aver iniziato una breve attività giornalistica alla redazione locale del Tirreno, assume l’incarico di assessore e vicesindaco al Comune di Pontedera. Dal 1990 al 1999 sindaco di Pontedera. Nel 1999 ho lavorato al dipartimento delle politiche economiche dei Ds, su incarico della segreteria nazionale. Alle consultazioni regionali del 16 aprile 2000 gli viene dato l’incarico di assessore al diritto alla salute. Alle primarie del 20 febbraio 2005 per la scelta dei candidati Ds a consigliere regionale sono stato il candidato più votato di tutta la regione, con 10.269 preferenze ed è stato riconfermato assessore al diritto alla salute. (conferenza GLI STATI GIOVANILI 2009. Prima conferenza regionale sulle politiche giovanili) 
 

Paolo Ruffini 
Attore, VJ, conduttore debutta nel mondo dello spettacolo venendo scelto come protagonista di spot pubblicitari e con il film 
Ovosodo di Paolo Virzì. Nel 2001 fonda l’Associazione Cinematografica che incarna e presiede: il Nido del Cuculo. Diviene così produttore di eventi e rassegne, direttore artistico del Joe D’Amato Horror Festival, regista di documentari di riconosciuto interesse psichiatrico (tra cui Seondo te? in cui si rivolge questa domanda a pazienti affetti da malattie mentali, bambini di 5 anni e 10 persone prese a caso alla stazione, e Cosa Vuoi? che segue lo stesso principio) e di spettacoli teatrali (Dé Rocky Horror Picture Show e Ci devo pensare con Claudia Campolongo). (incontro FILI E GRANE. COLLOQUIO SUL FUTURO)  

Gianni Salvadori 
Nato a Pontassieve il 22 giugno 1956, nel 1978 ha iniziato l’ attività in Cisl. Divenuto segretario nel 1984 della Filca (il sindacato dei lavoratori edili della Cisl) nel 1988 è stato eletto segretario regionale della Filca prima di entrare nella segreteria nazionale del sindacato edile nel 1989.  Dal 1992 è entrato a far parte della segreteria regionale Cisl, dove ha svolto l’incarico di segretario organizzativo. Nel 2001 è stato eletto segretario generale della Unione Sindacale Regionale Cisl della Toscana. Carica confermata all’unanimità dal congresso regionale della Cisl del maggio 2001. Dall’aprile 2005 è assessore alle Politiche sociali della Regione Toscana. (seminario GENERAZIONI 2009 – tavola rotonda PROTAGONISMO, COMUNITÀ E POLITICHE TERRITORIALI – conferenza GLI STATI GIOVANILI 2009. Prima conferenza regionale sulle politiche giovanili – GIORNATA REGIONALE DEL SERVIZO CIVILE)

 
Vincenzo Striano 
 
Laureato in lettere moderne, inizia a collaborare con l’Arci dal 1979 come collaboratore esterno per ricerche storiche sulle origini delle case del popolo. E’ stato Segretario Regionale di Arci Nova Toscana, componente della Segreteria Nazionale di Arci Nova e Presidente Regionale Arci Nova Toscana. E’ componente della Presidenza Nazionale di Associazione Arci con vari incarichi negli anni (responsabile Informazione, tra i responsabili del settore Welfare) ed è Presidente dal 1997 al 2002 di Informazione Senza Frontiere, Associazione nazionale per la difesa della libertà di stampa costituita da FNSI (sindacato unico dei giornalisti italiani), Arci e Acli. 
Nel 1998 è componente della Commissione per le Politiche Sociali, istituita dalla Regione Toscana (Legge 72/97) ed è il portavoce dal 2001 del Forum Regionale Toscano del Terzo Settore. (tavola rotonda PROTAGONISMO, COMUNITÀ E POLITICHE TERRITORIALI)   

Rossana Trifiletti 
Rossana Trifiletti è professore associato di Sociologia della famiglia e Politica sociale presso la Facoltà di Scienze politiche «Cesare Alfieri» di Firenze. I suoi interessi di ricerca si concentrano, da un lato, sulla storia del pensiero sociologico e della ricerca empirica nella sociologia americana dal dopoguerra ad oggi e, dall’altro, sulla sociologia della famiglia e le politiche sociali che investono la famiglia italiana.  E’ membro dell’Osservatorio nazionale sulle famiglie e le politiche locali di sostegno alle responsabilità familiari ed ha partecipato a diversi networks europei su questi temi. Attualmente partecipa ad una ricerca comparativa nell’ambito del V Programma quadro della Comunità su New Kinds of Families New Kinds of Social Care. (seminario GENERAZIONI 2009) 
 

 

Paola Turci 
Nata a Roma il 12 settembre 1964, cantante. Appassionata di musica da sempre, debutta a Sanremo nel 1986 e realizza il suo primo album nel 1988 sotto la produzione di Mario Castelnuovo e Gaio Chiocchio. Acclamata dalla critica come una delle realtà più promettenti della musica italiana, si conferma a Sanremo nel 1989 con il brano Bambini, inserito nell’album Paola Turci. 
Il 1996 è un anno molto importante per Paola Turci: viene infatti pubblicato il best Volo così, che raccoglie il meglio della sua produzione discografica.  Partecipa al 
Festival di Sanremo 1998 con il brano Solo con me. Nel 2000 esce il nuovo disco di Paola Mi basta il paradiso, al quale ha lavorato per un anno e mezzo selezionando attentamente brani inediti e brani conosciuti del repertorio internazionale. Nel febbraio 2001 si presenta al 51° Festival di Sanremo, nella sezione Campioni, con il brano Saluto d’inverno. (conferenza GLI STATI GIOVANILI 2009. Prima conferenza regionale sulle politiche giovanili)  

Giorgio Van Straten  
Recentemente nominato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi membro del Consiglio di Amministrazione della RAI, si occupa da anni di amministrazione culturale, attività che affianca a quella di scrittore (romanzo d’esordio Generazione nel 1987 edito da Garzanti). Ha ricoperto gli incarichi di Direttore dell’Istituto Gramsci Toscano, Presidente dell’Orchestra Regionale Toscana consigliere di amministrazione della Biennale di Venezia Presidente dell’AGIS. Sovrintendente della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo di Roma. (workshop WE.COM)

 
Simone Vergassola

Calciatore, centrocampista del Siena.