Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

giornaliQuello della Comunicazione Sociale sarà un tema che troverà  ampio spazio di confronto all’interno degli Stati Giovanili 2009, in programma al SaschAll di Firenze il 19 e 20 novembre. 

Il programma  nasce dalle indicazioni raccolte nel campo residenziale  “Leggere i Contesti” di Castiglione della Pescaia e si articolerà attraverso due workshop aperti a chiunque che, tra i partecipanti alla due-giorni, sia interessato al tema e due laboratori esperenziali a numero chiuso, riservati a 20 “antenne territoriali” che già hanno partecipato al seminario residenziale. 

Per partecipare ai laboratori esperenziali è necessario compilare, oltre la scheda di iscrizione generica agli Stati Giovanili 2009, la scheda di adesione allegata da restituire via mail entro venerdì 13 novembre.

Questo il programma dei lavori:

19 novembre

15.30 we.com – Parlare ai giovani, comunicare giovane.

Dialogo aperto con Giorgio Van Straten (Scrittore, membro del CdA della RAI, esperto di comunicazione) e Monica di Sisto (Giornalista sociale, esperta – tra le altre – nelle tematiche della solidarietà, dell’economia solidale e delle politiche sociali) – Coordina i lavori Gianluca Testa 

17.00 Come raccontare un evento – Laboratorio esperenziale a numero chiuso

Condotto da Gianluca Testa (Giornalista ed esperto in comunicazione e nuovi media) Verterà sugli strumenti di comunicazione scritta, audio/video/foto e sul comics journalism. 

20.00 Fine lavori 

(INFO ULTERIORI SUI MOMENTI PREVISTI PER LA GIORNATA DEL 19 NOVEMBRE – CLICCA QUA)

 

20 novembre

Dalle ore 9.00 MediaCenter – Project Work redazionale a numero chiuso

Lavoro all’interno della redazione che seguirà tutta gli aspetti comunicativi e legati all’informazione dell’evento. Sarà coordinato da Gianluca Testa.

(INFO ULTERIORI SULLE ATTIVITA’ PREVISTE NEL MEDIACENTER – CLICCA QUA)

14.30 – onAir – Cantiere sulla comunicazione web

(INFO ULTERIORI SUL CANTIERE ON-AIR – CLICCA QUA)

16.00 – Lavoro redazionale a numero chiuso

18.00 – Fine lavori con partecipazione alla plenaria conclusiva degli Stato Giovanili 2009