Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

CASSETTE VIDEONella giornata del 20 novembre, gli Stati Giovanili prevedono l’allestimento di un MediaCenter che documenterà l’intero evento. Sarà una redazione i partecipanti di we.com potranno confrontarsi e lavorare insieme ai giornalisti dell’Ufficio Stampa della Regione Toscana, della Rai (relativamente ai servizi che trasmetteranno) e delle principali testate televisive, radiofoniche e della carta stampata per documentare l’evento.

Il MediaCenter è finalizzato alla realizzazione di un Project Work guidato da Filigrane e aperto al gruppo comunicazione, l’esperienza sarà coordinata da Gianluca Testa e questi saranno i momenti principali:

9.00 Riunione di redazione di apertura dei lavori.

Saranno organizzati i lavori sui comunicati stampa, sulle interviste e sulla redazione di contributi scritti, ma anche audio e video, che saranno caricati sul blog giovani.intoscana.it. Divisione dei partecipanti in sottogruppi di lavoro caratterizzati per ambiti specifici (scrittura, fotografia, video, ecc…). Saranno inoltre definite modalità e tempi di affiancamento con i giornalisti delle testate che compongono il mediacenter.

Inoltre, fin dal giorno precedente, sarà allestito all’entrata del Sashall lo spazio redazionale di Radio Filigrane, dove i ragazzi, sulle frequenze di Controradio e Radio Toscana andranno in diretta ed in registrata con interviste ed approfondimenti sulla giornata. Accanto a Radio Filigrane sarà inoltre aperto uno spazio IN-BOX, dove sarà possibile lasciare un messaggio vocale (commento, riflessione, ecc) inerente la due giorni. Alcuni di questi contributi registrati potranno essere utilizzati come spunti per eventuali domande e approfondimenti. La mattina del 20 sarà un momento dove poter lavorare anche presso l’IN-BOX.

La redazione dei telegiornali web del portale intoscana.it effettuerà dirette, edizioni speciali dei Tg, sia nei giorni del 19 e del 20 e sarà possibile prendere parte al loro lavoro. La redazione intoscana.it seguirà inoltre con diretta streaming l’incontro col Presidente Martini. 

Sono in fase di studio una visita anche nella redazione Rai adiacente il Sashall e la partecipazione alla diretta “Buongiorno Regione” in onda alle 7,30 su Rai 3.

12.30 Riunione di redazione di raccolta materiali.

Pausa Pranzo

14.30 On Air – Cantiere sulla comunicazione web (per info clicca qui)

16.00 Ripresa lavori redazionali

17.00 Riunione di redazione di chiusura

18.00 Plenaria conclusiva degli Stati Generali 2009

La partecipazione al MediaCenter è a numero chiuso.