Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

logo_kaleidoscopioNel comune di Quarrata l’associazione Kaleidoscopio è una realtà fatta di sette associazioni che operano sul territorio per coinvolgere giovani e partecipare allo loro crescita.

Il Music up ,dove si è fermato il camper di Filigrane, è uno dei moltissimi eventi, che queste attive associazioni, mettono in campo ogni anno per essere vicini e partecipi nella vita dei giovani del comune.

Il Music up

Nato nel 98 dal progetto ministeriale ‘ contro la droga’, è al suo secondo anno dopo la rinnovata linfa del progetto Kaleidoscopio, parte dei progetti finanziati la Regione Toscana , il music up è una consolidata realtà.

Il camper è stato in compagnia degli organizzatori e dei ragazzi, che si sono raccontati davanti alle telecamere di Rtv38, fino all’apertura del concerto che ha visto partecipare molti degli stessi ragazzi.

Come nasce il progetto

Il progetto nasce dalle singole realtà di sette associazioni: Filarmonica comunale, Polisportiva Olmi, Cooperativa Gemma, Ass. Pozzo di Giacobbe ( organizzatore del festival Music up ), gli Scout e due parrocchie, che si sono unite per avere più forza e impatto sul territorio.

Insieme hanno costruito: uno spazio giovani per ragazzi dai 15 ai 25 anni, una biblioteca, una sede per ragazzi universitari . Inoltre organizzano dopo cena e cineforum, concerti, tornei di calcetto e partecipano a moltissime manifestazioni come quella del 21 Marzo per le vittime della mafie.

Sono ragazzi instancabili e molto attivi che hanno dalla loro parte una amministrazione che li segue e li ascolta. Un insieme di persone a cui è stato un piacere far visita.

Il viaggio continua…