Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

di_testa_miaIl camper di Filigrane non poteva mancare nella settimana finale del progetto ‘ di testa mia’ che coinvolge circa sessanta ragazzi dai 16 ai 18 anni.

La settimana conclusiva si svolge nel SIAF ( scuola internazionale di alta formazione ) di Volterra per la settimana che prende il nome di ‘campus della salute’, dove le giovani menti si avvalgono dell’aiuto dei giovani ma ben preparati tutor, che li accopagnano nella realizzazione dei progetti.

Come nasce il progetto

Il progetto, al suo secondo anno, è nato dalla collaborazione tra regione Toscana e assessorato alla salute che dopo una selezione, invita i ragazzi a trascorrere una settimana fra e colline della alta val di Cecina.

Reti e relazioni, rischio e divertimento, individualità e conformismo, amore e sessualità , corpo e immagine, sono i cinque gruppi tematici in cui operano i ragazzi che sotto la guida esperta dei tutor mettono in cantiere un progetto che se vincente, verrà realizzato.

Un pizzico di competizione, voglia di potersi esprimere e tanta buona volontà, sono il mix che da la spinta giusta per un ottimo lavoro.

Lavoro, divertimento e buone idee

Il camper di Filigrane insieme a Rtv38, sono stati felici ospiti di questa nuova realtà che merita di essere vista e vissuta. Con un occhio attento e un po’ di curiosità, abbiamo seguito una giornata di lavoro che ha fatto ben sperare per la qualità e per il futuro delle idee messe in campo dai ragazzi, che anche se molto giovani, sono apparsi molto motivati e ben preparati.

Quindi buon lavoro e buon a fortuna.

Il viaggio continua