Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

manifesto filigraneIl progetto di Comunicazione denominato “Camper di Filigrane” è finalizzato a conoscere da vicino le esperienze e di esprimere in modo adeguato il target protagonista. Su questa base l’assessorato alle Politiche Sociali della Regione Toscana ha sviluppato l’idea di dare visibilità ai progetti da essa co-finanziati attraverso l’invio sul territorio, in occasione di particolari eventi e manifestazioni realizzati dai progetti stessi, di un CAMPER itinerante che si muoverà su di in un calendario prestabilito tra luglio e metà novembre.

Prima tappa del tour prevista per il 15 luglio in occasione del Meeting Antirazzista organizzato da Arci Toscana che si terrà a Cecina (Li). Il camper concluderà il proprio viaggio il 19 e 20 novembre in occasione dell’evento finale di Filigrane in programma a Firenze.
Incontrare i progetti sul territorio
Un tour per incontrare, incontrarci, conoscere, conoscersi. Un vero tour dove il camper targato “Regione” e “politiche giovanili” sarà presente in eventi e situazioni particolari nel territorio regionale. Il ‘Camper’ viaggerà per tutta la Toscana con l’obiettivo di confrontarsi ed instaurare rapporti diretti con i protagonisti di questo nuovo processo di politiche giovanili voluto dalla Regione.
Un vero e proprio punto d’incontro
Il Camper sarà regia, redazione, location, punto di incontro, luogo di raccolta di espressioni e testimonianze dei progetti. Ad accoglierlo e a “gestirlo” saranno i referenti ed i responsabili dei progetti stessi, che accompagneranno i media coinvolti alla scoperta del loro lavoro (proponendo interviste, racconti, esperienze legate al progetto in essere).
I media partners del progetto
I media partners del progetto, che invieranno dei giornalisti per “raccontare i progetti” sul territorio e gli eventi ad essi collegati, sono Rtv38, La Nazione, il portale Intoscana.it, Radio Toscana Network e Controradio.
In occasione della presenza del Camper, sarà distribuito, affidato alle “cure” dei referenti dei progetti, del materiale informativo su Filigrane. Su di uno schermo posizionato all’esterno saranno inoltre diffusi dei video riferiti ad alcuni progetti di Filigrane.
Per maggiori informazioni: