Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

s_footballstadium8Prosegue l’iniziativa “Un mercoledì da… scrittori”con un tema in Italia poco sfruttato a livello letterario e cinematografico: il calcio.

Cesare Prandelli è in campo. Il calcio è il mestiere, la vita che ha scelto di fare. Che ama e amore si da.

Questo libro si è messo accanto a Prandelli, alla sua eccezionale normalità. Alla sua terra, alla sua gente. Questo è un libro d’amore per la Fiorentina, perché siamo vestiti del nostro tifo e dei nostri sentimenti. “Si è tifosi della propria squadra perché si è tifosi della propria vita”. Questo è Giovanni Raboni, poeta emiliano.

Ancora calcio, e ancora vita.

Il calcio visto da un allenatore come Prandelli, che ha permesso a molti di noi di essere tifosi viola e orgogliosi di esserlo.

Ultimamente tifare Fiorentina è una cosa che da soddisfazione come uomini prima che come tifosi, c’è un certo piacere a sostenere un gruppo di persone che non ti fanno vergognare. Dopo aver visto passare dalle parti dell’Arno Vittorio Cecchi Gori, Pasquale Bruno, Roberto Mancini, Luciano Luna e Giovanni Trapattoni, c’è una sorta di gioiosa eccitazione nel vedere in campo e sulla panchina viola degli uomini per bene.

Il merito di questo è soprattutto di Prandelli e del suo modo di vedere il Calcio.

Di tutto questo è molto altro hanno scritto Marco Bucciantini e Stefano Prizio che saranno presenti alla serata, e lo hanno fatto con un libro onesto e sincero, che assomiglia quasi a una sorta di sincero tributo,di un sentito ringraziamento

“Sono convinto che se la Fiorentina vincerà lo scudetto, prima o poi, sarà grazie a Cesare, uno degli ultimi esemplari di allenatore-educatore (pensate cos’è riuscito a fare con Adriano a Parma, con Mutu e Vieri a Firenze). Ne sono convinti anche la società e i tifosi viola; e ne siamo contenti in molti, in Italia. La Fiorentina è infatti la squadra del cuore di qualcuno, ma è «la squadra della pancia» di molti. Quella che ti sta simpatica, e non sai perché”

Bebbe Severigni

L’appuntamento è per mercoledì 20 Maggio  ore 21:00 presso il Teatro Dante a Campi Bisenzio

Ingresso Gratuito