Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Il progetto “Yes I Start Up – Formarsi per diventare imprenditore/imprenditrice in Toscana (YISU TOSCANA)” rientra nel modello sperimentale “Yes I Start Up” (YISU) dell’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM).

Con questo progetto, la Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, intende promuovere e attuare percorsi di formazione ed accompagnamento per l’autoimpiego e la creazione di impresa. Il bando è rivolto ad agenzie formative accreditate che realizzeranno interventi standardizzati di formazione ed accompagnamento all’autoimprenditorialità. Gli interventi saranno poi successivamente rivolti ai beneficiari del programma GOL e del Patto per il Lavoro (ad esempio, beneficiari di ammortizzatori sociali, lavoratori fragili o vulnerabili, disoccupati), con l’obiettivo di favorire l’occupabilità delle persone, in particolare dei giovani.

 

Chi può partecipare

Possono fare domanda esclusivamente le agenzie formative accreditate presso la Regione Toscana ai sensi della Delibera n.1407/2016 e ss.mm.ii., in forma singola o associata, e in possesso dei requisiti previsti nella Sezione 5 del bando.

I percorsi formativi prevedono la definizione di un corso standard ed un’azione preliminare di formazione docenti svolta dall’Ente Nazionale Microcredito.

Come fare la domanda

Le domande di partecipazione devono essere compilate esclusivamente per via elettronica attraverso la piattaforma di candidatura, utilizzando la procedura informatica e la modulistica messa a disposizione nel sito dell’Ente Nazionale per il Microcredito.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato dal PNRR – Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione” (programma GOL) e del Patto per il Lavoro.

Documentazione

Bando

Info

Ente Nazionale per il Microcredito

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it