Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

In attivazione

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, finanzia voucher formativi per sostenere le spese di accesso a percorsi formativi just in time di soggetti disoccupati, inoccupati e inattivi, tra cui giovani, che abbiano compiuto 18 anni, residenti o domiciliati in Toscana e iscritti al Centro per l’Impiego.

I destinatari degli interventi saranno individuati e selezionati esclusivamente dai Centri per l’Impiego di riferimento in seguito alla manifestazione, da parte delle imprese, dell’esigenza di reperire lavoratori formati.

L’importo massimo del voucher è di 6.000 euro e può essere utilizzato solo per la frequentazione di corsi presso le agenzie disponibili ad erogare formazione professionale just in time finalizzata a rispondere all’interesse all’assunzione da parte delle aziende.

I corsi per cui si può richiedere il voucher sono, ad esempio, finalizzati al rilascio di una qualifica professionale o percorsi finalizzati alla certificazione delle competenze aventi ad oggetto una o più aree di Attività del Repertorio Regionale delle Figure Professionali.

Il bando sarà attivo dal 3 aprile 2023 fino al 31 dicembre 2024 (Per info, consulta il bandoDecreto n.5107 del 14-03-2023).