Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, finanzia voucher per sostenere l’accesso a percorsi formativi just in time per soggetti disoccupati, inoccupati e inattivi, tra cui giovani, residenti o domiciliati in Toscana.

I destinatari degli interventi saranno individuati e selezionati esclusivamente dai Centri per l’Impiego di riferimento. L’importo massimo del voucher è di 6.000 euro, può essere utilizzato solo per la frequentazione di corsi presso le agenzie disponibili ad erogare formazione professionale just in time e per frequentare corsi finalizzati, ad esempio, al rilascio di una qualifica professionale.

Chi può partecipare

I centri per l’impiego selezioneranno i destinatari del voucher con i seguenti requisiti:

• che abbiano compiuto i 18 anni di età;
• disoccupati, inoccupati, inattivi con o senza strumenti a sostegno del reddito (anche percettori del reddito di
cittadinanza), così come individuati dalla normativa vigente, ed iscritti presso un Centro per l’impiego della Toscana (iscrizione non richiesta per gli inattivi)
• residenti o domiciliati in un Comune della Toscana ed in possesso della cittadinanza italiana.

I percorsi, ad esempio, riguarderanno corsi finalizzati al rilascio di Qualifica professionale relative alle Figure professionali, corsi finalizzati alla Certificazione delle Competenze aventi ad oggetto una o più Aree di Attività (AdA) del Repertorio Regionale delle Figure Professionali, percorsi che prevedono formazione di breve durata, inferiore a 60 ore e superiore a 20 ore, finalizzati al rilascio di una dichiarazione degli apprendimenti.

Il voucher ha un importo massimo di 6.000 euro.

Come fare la domanda

La domanda (con gli allegati indicati nell’art. 8) deve essere presentata, dai soggetti individuati dal Centro per l’impiego di riferimento, attraverso la modalità “a sportello”, tramite sistema on-line selezionando “Formulario online per interventi individuali”.
Si accede al sistema tramite CNS oppure SPID.

La domanda è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo di 16.00 euro.

L’iter di individuazione del destinatario e le operazioni precedenti alla presentazione della domanda sono specificate nel bando (articoli 6, 7, 8 e 9).

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/2027.

Documentazione

BandoAllegati (Decreto n.6727 del 26-03-2024)

Info

Settore Formazione per l’inserimento lavorativo – Regione Toscana

vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
formazioneindividuale@regione.toscana.it