Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, con il bando Toscanaincontemporanea2022 intende finanziare progetti che promuovano la produzione, la conoscenza e la diffusione della creatività contemporanea nel campo delle arti visive. I progetti devono essere promossi da enti pubblici, università, istituti scolastici, centri di ricerca, accademie, associazioni, fondazioni e altri soggetti che operino in ambito culturale nel territorio toscano.

Il bando è finalizzato al sostegno di manifestazioni di arte contemporanea di rilievo regionale, nazionale ed internazionale, al consolidamento e sviluppo dei sistemi locali, alla promozione di giovani artisti. Saranno infatti sostenute le proposte d’arte contemporanea che coinvolgano giovani artisti under 40 (ovvero 40 anni non compiuti al momento della domanda) sia italiani che stranieri, che operano in Toscana, al fine di incrementare la partecipazione del pubblico, soprattutto dei più giovani. Il contributo regionale previsto è al massimo di 15.000 euro.

Chi può partecipare

I progetti possono essere presentati da: enti pubblici, università, istituti scolastici, centri di ricerca, accademie, associazioni, fondazioni e altri soggetti che operino in ambito culturale senza fine di lucro nel territorio toscano.

Il contributo massimo previsto è 15.000 euro ed è prevista una premialità di punteggio per i progetti che coinvolgano giovani professionalità artistiche e talenti emergenti under 40 (ovvero 40 anni non compiuti al momento della presentazione del progetto).

Sono ammissibili i progetti culturali che promuovono i linguaggi propri delle arti visive contemporanee. Un’attenzione particolare è rivolta alle azioni progettuali tese a qualificare quelle sedi, istituzioni e luoghi nei quali la Regione abbia già investito, dove siano stati costituiti importanti archivi di artisti o dove esista una stabile attività di ricerca e si svolgano iniziative riconosciute a livello regionale, nazionale e internazionale.

Come fare la domanda

La domanda deve essere compilata utilizzando l’apposito modulo (Allegato B), e inviata, corredata della documentazione prevista all’articolo 7 del bando.

E’ possibile inviare la domanda tramite:

Per i soggetti pubblici

  • protocollo interoperabile, per le amministrazioni pubbliche attive sul sistema InterPRO.
  • posta certificata all’indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it (per le amministrazioni pubbliche toscane non attive sul sistema InterPRO)

Per i soggetti privati

  • Apaci : selezionando come Ente Pubblico destinatario “Regione Toscana Giunta” (solo per i soggetti privati che al 28/02/2021 si erano già registrati alla piattaforma).
  • propria casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC istituzionale di “Regione Toscana”: regionetoscana@postacert.toscana.it

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse regionali.

Documentazione

BandoAllegati (Decreto n.6455 del 04-04-2022)

Graduatoria

Sono 42 i progetti ammessi a finanziamento di Toscanaincontemporanea2022, attraverso i quali potranno realizzarsi manifestazioni di arte contemporanea di rilievo regionale, nazionale ed internazionale, con una particolare attenzione alla promozione di giovani artisti under 40 (ovvero 40 anni non compiuti) sia italiani che stranieri, che operano in Toscana, al fine di incrementare la partecipazione del pubblico giovanile.

Per informazioni, è necessario rivolgersi ai soggetti promotori dei singoli progetti.

Info

Settore Patrimonio culturale, museale e documentario. Siti Unesco. Arte contemporanea di Regione Toscana
Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

toscanaincontemporanea@regione.toscana.it

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it