Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, con il bando Toscanaincontemporanea2024 intende finanziare progetti per la produzione, la conoscenza e la diffusione della creatività contemporanea nel campo delle arti visive. I progetti devono essere promossi da enti pubblici, università, istituti scolastici, centri di ricerca, accademie, associazioni, fondazioni e altri soggetti (pubblici o privati) che operano nel territorio toscano in ambito culturale senza fine di lucro.

Il bando prevede due linee di intervento: una rivolta a quei soggetti con pluriennale esperienza nell’organizzazione di eventi che hanno contribuito alla crescita culturale della comunità e del territorio di riferimento (con un contributo fino a 20.000 euro), una per supportare la crescita culturale e professionale delle nuove generazioni nell’ambito delle arti visive contemporanee (con un contributo fino a 5.000 euro). E’ prevista una premialità di punteggio per il coinvolgimento nei progetti di artisti under 35.

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di contributo i soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro che operano nell’ambito culturale in Toscana (con esclusione delle persone fisiche).

Per la linea di intervento 1:

  • i soggetti privati devono essersi costituiti da almeno tre anni alla data di scadenza del bando e avere almeno tre anni di esperienza nel campo delle arti visive contemporanee
  • i soggetti pubblici devono aver partecipato ad almeno tre edizioni precedenti del bando

Per la linea di intervento 2:

  • i soggetti privati devono essersi costituiti da non più di tre anni alla data di scadenza del bando
  • i soggetti pubblici devono aver partecipato a massimo due edizioni precedenti del bando

Il progetto presentato deve promuovere i linguaggi propri delle arti visive contemporanee, attraverso i codici espressivi, forme e modi delle arti contemporanee, come: pittura, scultura, fotografia, performance, installazioni, opere site specific, film, video, sound e new media art, elaborazioni digitali, design, grafica, azioni partecipative e relazionali.

Ciascun soggetto può presentare un solo progetto, ma partecipare anche a più progetti attraverso varie forme di collaborazione a titolo non oneroso.

Come fare la domanda

La domanda deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma online, corredata della documentazione indicata all’art.6 del bando ed è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo, salvo i casi di esenzione.

E’ possibile accedere alla piattaforma attraverso SPID, Carta Nazionale Sanitaria o Carta Identità Elettronica del legale rappresentante o suo delegato.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse regionali.

Documentazione

BandoAllegati (Decreto n. 6999 del 28-3/2024)

Info

Settore Patrimonio culturale, museale e documentario. Siti Unesco. Arte contemporanea di Regione Toscana

 

Ufficio Giovanisì
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it