Toscana in contemporanea 2023
Il bando
A causa di un problema tecnico sul formulario, che ha creato un malfunzionamento nella procedura di trasmissione della domanda di partecipazione al Bando “Toscanaincontemporanea2023”, la data di scadenza per la presentazione della domanda è stata prorogata fino al 22 settembre 2023 alle ore 15.
La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, con il bando Toscanaincontemporanea2023 intende finanziare progetti che promuovano la produzione, la conoscenza e la diffusione della creatività contemporanea nel campo delle arti visive. I progetti devono essere promossi da enti pubblici, università, istituti scolastici, centri di ricerca, accademie, associazioni, fondazioni e altri soggetti che operino in ambito culturale senza fine di lucro nel territorio toscano.
Sono previste azioni da svolgere nel 2023 e nel 2024, finalizzate al sostegno di manifestazioni di arte contemporanea di rilievo regionale, nazionale ed internazionale, al consolidamento e sviluppo dei sistemi locali e alla promozione di giovani artisti.
Il bando prevede due linee di intervento: una rivolta a sostenere l’identità culturale contemporanea toscana (con un contributo regionale fino a 25.000 euro) e l’altra finalizzata a sostenere l’innovazione e la creatività giovanile (con un contributo regionale fino a 10.000 euro), che supporta le proposte che coinvolgono giovani artisti under 35 sia italiani che stranieri, che operano in Toscana, al fine di incrementare la partecipazione di nuovi pubblici, soprattutto dei più giovani.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda enti pubblici, università, istituti scolastici, centri di
ricerca, accademie, associazioni, fondazioni e altri soggetti che operino in ambito culturale senza fine di lucro nel territorio toscano.
Ciascun soggetto può presentare un solo progetto, ma partecipare anche a più progetti attraverso varie forme di collaborazione a titolo non oneroso.
Le azioni per cui è possibile presentare domanda sono da svolgere nel 2023 (non concluse) e nel 2024 (almeno un’attività del progetto deve essere prevista tra 1/1/24 e il 31/3/24).
I progetti presentati dovranno afferire esclusivamente ad una delle due linee di intervento previste dal bando:
- Linea di intervento 1 “Sostegno all’identità culturale contemporanea”: contributo massimo 25.000 euro;
- Linea di intervento 2 “Sostegno all’innovazione e alla creatività giovanile”
(per progetti con il coinvolgimento di giovani artisti under 35, attivi in Toscana): contributo massimo 10.000 euro.
Come fare domanda
La domanda deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma online, corredata della documentazione indicata all’art.7 del bando ed è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo.
E’ possibile accedere alla piattaforma attraverso SPID, Carta Nazionale Sanitaria o Carta Identità Elettronica del legale rappresentante o suo delegato.
Da chi è finanziato
Il bando è finanziato con risorse regionali.
Documentazione
Torna alla navigazioneInfo
Settore Patrimonio culturale, museale e documentario. Siti Unesco. Arte contemporanea di Regione Toscana
vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
toscanaincontemporanea@regione.toscana.it
Ufficio Giovanisì
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it
In graduatoria
- Vai alla graduatoria