Tirocini curriculari retribuiti: bando 2025/2026

Stato: Scade :

Il bando

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove i Tirocini curriculari retribuiti per l’a.a. 2025/26.

Il bando, gestito dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (DSU Toscana), permette ai soggetti ospitanti (enti e aziende, pubbliche o private) di richiedere un cofinanziamento regionale di 400 euro, nel caso in cui decidano di retribuire con almeno 600 euro lordi mensili gli studenti tra i 18 e i 32 anni, che svolgono tirocini curriculari nell’a.a. 2025/26 (di almeno 12 CFU o almeno 300 ore), iscritti ad una delle Università o degli Istituti AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) toscani.

Il contributo raggiunge i 600 euro, se il tirocinio è attivato in favore di soggetti disabili o svantaggiati (in questo caso, non vi sono limiti di età).

Chi può partecipare

Possono fare domanda di contributo gli  Enti/Aziende pubbliche o private che intendano ospitare uno o più studenti per un tirocinio curriculare e che abbiano stipulato convenzione con una delle Università, degli Studi Istituti di Alta formazione e Specializzazione e degli AFAM con sede in Toscana.

Gli studenti tirocinanti devono:

  • avere tra  i 18 e i 32 anni alla data di inizio del tirocinio. Per gli studenti con disabilità (68/99) o  i soggetti svantaggiati non vi sono limiti d’età;
  • essere iscritti per l’anno accademico 2025/2026 ad una delle Università o degli Istituti AFAM con sede amministrativa in Toscana;
  • essere iscritti all’ultimo anno della Laurea Triennale, primo o secondo anno della Laurea Magistrale, ultimi tre anni della Laurea a Ciclo Unico, master di I e II livello e altri corsi del 3° ciclo di formazione universitaria;
  • svolgere un tirocinio curriculare del valore di almeno 12 CFU o di durata complessiva di almeno 300 ore.

 

Come fare domanda

Il Soggetto ospitante deve presentare domanda al Dsu Toscana (soggetto gestore della misura), entro 15 giorni successivi dalla data di inizio del tirocinio stesso.

Per i soli tirocini avviati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2025 la domanda online di ammissione al finanziamento può essere presentata dal Soggetto Ospitante entro e non oltre il 31 gennaio 2026.

Le domande (e la relativa documentazione allegata indicata all’art.8 del bando) devono essere trasmesse tramite sistema online previa registrazione al Sistema Informativo FSE (tramite SPID/ tessera sanitaria/ CNS/ CIE) selezionando l’Avviso da “Formulario on-line per tirocini curriculari”.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/27.

 width=

Documentazione

Info

DSU TOSCANA – Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800.098719
info@giovanisi.it