Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando rivolto alle agenzie formative, in associazione con almeno un’impresa, per il finanziamento di percorsi di formazione per il conseguimento della qualifica professionale regionale di “Tecnico del restauro di beni culturali”. I percorsi riguarderanno, ad esempio, manufatti scolpiti in legno, dipinti su supporto ligneo o materiali lapidei.

I percorsi, della durata di 3 anni, saranno gratuiti e rivolti a soggetti inattivi e disoccupati, tra cui i giovani, con l’obiettivo di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro di figure professionali altamente qualificate nella conservazione e valorizzazione del patrimonio storico artistico e architettonico del territorio regionale.

Chi può partecipare

I progetti devono essere presentati ed attuati da un’Associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire, composta almeno da:

  • un organismo formativo accreditato (DGR n. 1407/2016 e ss.mm.ii.), o che si impegna ad accreditarsi entro la data stabilita dal bando, in qualità di capofila;
  • un’impresa, che non abbia finalità formativa, con un’unità produttiva in Toscana e il cui ambito di operatività sia coerente con il profilo professionale e il settore considerati.

Possono partecipare, all’interno del partenariato, anche Istituti di Istruzione Superiore, Università, Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) regionali, con sede in Toscana ed in presenza del regime di accreditamento per la formazione finanziata.

Come fare la domanda

La domanda (e la relativa documentazione allegata indicata all’art.8 del bando) deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line”, previa registrazione al Sistema Informativo FSE.

Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-CNS attivata oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

La domanda è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo (esclusi i soggetti esentati per legge).

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/27.

Documentazione

BandoAllegati (Decreto n.9347 del 28-04-2023)

Graduatoria

Info

Settore Formazione per l’inserimento lavorativo della Regione Toscana

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it