Start Cup Toscana 2020: il premio alle idee innovative toscane

Stato: Scaduto :

Il bando

La Regione Toscana finanzia, nell’ambito del progetto Giovanisì, il premio per l’innovazione Start Cup Toscana 2020, con cui verranno premiate le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico e provenienti dal mondo della ricerca. L’obiettivo di Start Cup Toscana è diffondere una cultura d’impresa nel territorio toscano, favorendo la nascita di nuove imprese che trasformino le idee scientifiche in progetti imprenditoriali.
Le migliori idee, selezionate tra quelle che i partecipanti presenteranno entro il 21 settembre 2020 (ore 12.00) ed espresse in forma di Business Plan, riceveranno un premio in denaro e/o in servizi per la costituzione e lo sviluppo di nuove imprese.

Start Cup Toscana 2020 è organizzata da Scuola IMT Alti Studi Lucca in collaborazione con l’Università di Pisa, l’Università di Firenze, l’Università di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale Superiore. Start Cup è realizzata, inoltre, in collaborazione con PNI – “Premio Nazionale per l’Innovazione 2020”, di cui rappresenta la fase regionale.

Chi può partecipare

Start Cup Toscana si rivolge a soggetti che hanno maturato idee imprenditoriali basate su attività di ricerca scientifica e tecnologica e che rientrino in una delle seguenti categorie:

  • aspirano a costituire un’impresa;
  • hanno costituito un’impresa dopo il 1° gennaio 2020;
  • hanno costituto un’impresa nel 2019, ma hanno dichiarato l’inizio attività dopo il 1° gennaio 2020 o non l’hanno ancora dichiarata.

I proponenti, al momento dell’invio del Business Plan, dovranno specificare l’ambito tecnologico o di mercato del progetto scegliendo uno dei seguenti quattro macro-settori:

Life Sciences (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);
ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, ecc..);
Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale);
Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).

Ciascun gruppo e ogni componente del gruppo può partecipare ad una sola Start Cup regionale. Non sono inoltre ammessi alla competizione progetti già presentati in precedenti edizioni della competizione Nazionale organizzata dall’associazione PNICube.

I premi verranno erogati ai primi tre classificati e consisteranno in una erogazione in denaro, sulla base dei finanziamenti disponibili. La giuria potrà inoltre decidere di assegnare una menzione d’onore al quarto classifficato. I tre finalisti della Start Cup Toscana 2020 e il quarto classificato potranno partecipare alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione 2020, se in possesso dei requisiti previsti nel Regolamento della competizione.

Come fare domanda

Per partecipare alla competizione i gruppi dovranno presentare un Executive Summary ed il Business Plan relativo alla propria idea o progetto imprenditoriale, trasmessi tramite il portale dedicato. L’Executive Summary dovrà essere predisposto secondo le indicazioni dell’allegato al Regolamento. Il Business Plan dovrà essere composto (in italiano o inglese) secondo il format disponibile sul sito del Premio.

La finale

L’evento finale di premiazione delle migliori iniziative imprenditoriali è previsto per il 16 ottobre 2020, presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca.
Data l’attuale situazione di emergenza sanitaria da COVID 19, con l’approssimarsi della data, verranno definite le modalità di partecipazione con la possibilità di svolgimento della cerimonia di premiazione in modalità da remoto.

Informazioni

Segreteria Organizzativa – Start Cup Toscana 2020 Ufficio Ricerca e Trasferimento Tecnologico
Scuola IMT Alti Studi Lucca
Tel. 0583- 4326541-574-583
startcuptoscana@imtlucca.it

– consulta il Regolamento
– vai al sito dedicato al Premio
– vai al portale dedicato all’edizione 2020 della competizione