Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando rivolto agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e alle agenzie formative, per finanziare la realizzazione di stage transnazionali di qualità in grado di accrescere le competenze professionali degli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e degli studenti dei percorsi triennali IeFP.

Gli stage, da realizzarsi nell’anno scolastico 2023-24, dovranno completare il percorso di istruzione formale degli studenti e consentire la fruizione di esperienze formative di tipo duale (formazione in aula e “on the job”), in ottica europea. L’obiettivo dell’intervento è migliorare le transizioni tra istruzione, formazione e lavoro nonché favorire l’apprendimento delle lingue straniere e lo sviluppo di soft skills.

 

Chi può partecipare

In caso di progetti rivolti agli Istituti di istruzione Secondaria Superiore, i progetti devono essere presentati da ATS, costituite o da costituire, composte da:

  • un Istituto di Istruzione Secondaria Superiore, come capofila;
  • un’agenzia formativa accreditata.

Qualora gli Istituti siano in regola con la normativa sull’accreditamento potranno presentare ed attuare il progetto di stage come soggetti singoli.

In caso di progetti rivolti a organismi formativi che realizzano percorsi IeFP, i progetti devono essere presentati da agenzie formative accreditate, capofila di ATS già costituite, per la realizzazione di percorsi triennali.

Come fare la domanda

Le domande (e la relativa documentazione allegata indicata all’art.8 del bando) devono essere trasmesse tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line”, previa registrazione al Sistema Informativo FSE.

Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-CNS attivata oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

La domanda è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo (esclusi i soggetti esentati per legge).

La marca da bollo può essere apposta ed annullata nell’apposito riquadro (Allegato 1) oppure può essere effettuata la procedura di pagamento on line, tramite IRIS.

 

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/27.

Documentazione

Bando (con allegati)Allegati (Decreto n.5913 del 17-03-2023)

Graduatoria

Info

Settore Istruzione e formazione professionale (IEFP) e istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS E ITS) della Regione Toscana

vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana (dove sono consultabili le FAQ)

ptp@regione.toscana.it

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it