Sostegno all’occupazione: incentivi ai datori di lavoro
Il bando
La Regione Toscana finanzia contributi a imprese e liberi professionisti per favorire l’occupazione di giovani laureati e/o dottori di ricerca fino a 35 anni (40 anni per i soggetti rientranti in questa categoria e appartenenti alla L.68/1999), donne disoccupate over 30, di lavoratori licenziati a partire dal gennaio 2018, di lavoratori interessati da licenziamenti collegati a crisi aziendali di particolare rilevanza, di soggetti disoccupati over 55, di persone con disabilità e di soggetti svantaggiati.
La promozione della occupazione di giovani laureati e dottori di ricerca rientra nell’ambito di Giovanisì.
Per le donne disoccupate over 30, le persone con disabilità e lavoratori interessati da licenziamenti collegati a crisi aziendali, le richieste di contributo possono essere presentate da aziende con sede legale e/o unità operative n qualsiasi Comune del territorio toscano, mentre per giovani laureati/dottori di ricerca, lavoratori licenziati a partire dal 01/01/2008, soggetti disoccupati over 55 e soggetti svantaggiati le aziende devono avere sede legale e/o unità operativa all’interno di una delle aree di crisi complessa e non complessa e/o nelle aree interne indicate dal bando (art.4).
Per l’assunzione di giovani laureati le aziende possono richiedere un contributo fino ad un massimo di 6000 euro per l‘assunzione a tempo indeterminato full time, mentre per i dottori di ricerca fino a 6500 euro. Le agevolazioni previste variano in base al tipo di assunzione.
Chi può partecipare
Possono presentare richiesta di incentivo i datori di lavoro privati in possesso dei requisiti previsti dal bando (vedi art. 3 e 4), in particolare:
- Aziende con sede legale e/o unità operativa all’interno di una delle aree di crisi complessa e non complessa e/o nelle aree interne per l’assunzione di giovani laureati/dottori di ricerca, lavoratori licenziati a partire dal 01/01/2008, soggetti disoccupati over 55 e soggetti svantaggiati;
- Aziende con sede legale e/o unità operative in qualsiasi comune del territorio toscano, per l’assunzione di donne disoccupate over 30, persone con disabilità e lavoratori interessati da licenziamenti collegati a crisi aziendali.
Per i giovani laureati è previsto un incentivo pari a:
- 6.000 euro per l’assunzione a tempo indeterminato full time;
- 3.000 euro per l’assunzione a tempo indeterminato part-time;
- 3.000 euro per l’assunzione a tempo determinato full-time con durata contrattuale maggiore o uguale a 12 mesi (proroghe escluse);
- 1.500 euro per l’assunzione a tempo determinato part-time con durata contrattuale maggiore o uguale a 12 mesi (proroghe escluse).
Per dottori di ricerca invece è previsto un incentivo da un minino 1.625 euro per l’assunzione a tempo determinato part-time con durata contrattuale maggiore o uguale a 12 mesi ad un massimo di 6.500 euro per l’assunzione a tempo indeterminato full time, 3.250 euro in caso di assunzione a tempo indeterminato part-time.
Per verificare gli incentivi previsti per le altre tipologie d assunzioni, consultare l’art. 6 del bando.
Come fare domanda
La domanda deve essere presentata esclusivamente on line tramite il “Formulario incentivi alle Imprese” (scegliendo il presente Avviso pubblico nell’area “Consulta Bandi/Presenta progetti”) e allegando la documentazione prevista dall’art.9 del bando.Prima dell’invio della domanda, è necessario registrarsi al Sistema Informativo FSE.
E’ possibile accedere attraverso le seguenti modalità (art.10.1):
- Carta nazionale dei servizi – CNS attiva, per cui è necessario essere in possesso di un lettore smart card;
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Il datore di lavoro che intenda richiedere il contributo per più lavoratori può presentare un’unica istanza online, purché i lavoratori appartengano tutti ad una stessa tipologia di soggetti, di cui all’art. 5 del bando.
La domanda è soggetta ad imposta di bollo del valore di 16 euro, che dovrà essere versata al termine della compilazione di ciascuna domanda secondo le modalità indicate all’art.10.2 del bando.
Da chi è finanziato
Il bando è finanziato con risorse del POR FSE 2014-2020 e risorse regionali.
Documentazione
Torna alla navigazioneInfo
Per informazioni sul bando e sulla fase di ammissione della domanda:
- Settore Lavoro di Regione Toscana
incentivi.occupazione@regione.toscana.it
Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana - ARTI – Azienda Regionale Toscana per l’impiego
Numero verde 800 904 504
- Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it
Per la presentazione della domanda online:
- Abilitazione alla piattaforma online/ Sistema Informativo FSE
alessandro.vettori@regione.toscana.it - Assistenza tecnica procedura online
Numero verde 800 688 306
Per informazioni relative alle fasi di liquidazione, controllo o a procedimenti di revoca
rcplavoro@regione.toscana.it