Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

ARTI – Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego promuove un bando per sostenere l’occupazione di specifiche categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro, fra cui i giovani, finanziando l’erogazione di incentivi all’assunzione.

La promozione dell’occupazione giovanile rientra nell’ambito di Giovanisì.

Possono beneficiare del contributo i datori di lavoro privati, con sede o unità in Toscana, che effettuino assunzioni con contratto a tempo indeterminato o determinato di almeno 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo i datori di lavoro privati (imprese, enti, associazioni, liberi professionisti e più in generale tutti i datori di lavoro privati, escluse le persone fisiche in qualità di datori di lavoro domestico) con sede legale o unità operative destinatarie delle assunzioni localizzate in Toscana, in possesso dei requisiti previsti all’art. 4 del bando, che effettuino assunzioni di specifiche categorie di lavoratori:

  • giovani disoccupati under 30 assunti a tempo indeterminato;
  • disoccupati over 30 interessati da un licenziamento a partire dal 01/01/2021 (ad eccezione dei licenziati per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo) assunti a tempo indeterminato;
  • soggetti over 30 disoccupati svantaggiati assunti a tempo indeterminato o a tempo determinato con un contratto della durata di almeno 12 mesi;
  • soggetti disoccupati over 55 assunti a tempo indeterminato o a tempo determinato con un contratto della durata di almeno 12 mesi;
  • donne disoccupate assunte a tempo indeterminato;
  • persone con disabilità assunte a tempo indeterminato o a tempo determinato con un contratto della durata di almeno 12 mesi.

I lavoratori destinatari dell’intervento devono essere in possesso dei requisiti richiesti al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro con il datore di lavoro.

Il rapporto di lavoro per il quale il datore di lavoro richiede il contributo deve avere i requisiti previsti all’art. 10 del bando ed essere instaurato e trasformato nel periodo di validità dello stesso.

Sono previsti contributi fino a 8.721 euro, con incrementi in caso di disabilità o persone over 30 disoccupate svantaggiate.
Gli incentivi variano a seconda dei destinatari e della tipologia di contratto (vedi art. 8 del bando).

Come fare la domanda

La domanda (e la relativa documentazione indicata all’art.13 del bando) deve essere trasmessa dal rappresentante legale del soggetto proponente tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line Aiuti alle imprese” previa registrazione al Sistema Informativo FSE.

Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-CNS attivata oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

La domanda è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo.

N.B. La modulistica per richiedere il contributo è scaricabile alla pagina dedicata sul sito di ARTI.

È possibile fare domanda, salvo esaurimento delle risorse:

  • per le assunzioni/trasformazioni realizzate nell’anno 2024: dall’11 gennaio 2024 fino alle ore 12:00 del 10/01/2025;
  • per le assunzioni/trasformazioni realizzate nell’anno 2025: dall’11 gennaio 2025 fino alle ore 12.00 del 10/01/2026.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/2027.

Documentazione

BandoDecreto n. 995 del 27/12/2023 di ARTI - Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego

Info

Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it