Sostegno all’innovazione digitale nei borghi
In Attivazione
La Regione Toscana promuove nell’ambito di Giovanisì un bando per sostenere la realizzazione di progetti per lo sviluppo dei borghi – piccoli comuni delle aree interne (definiti da L.158/2017 e Lr 68/2011), rinnovandone il tessuto economico e sociale, all’interno della strategia di mercato e dei processi di transizione digitale ed ecologica.
Il bando si rivolge a: micro, piccole e medie imprese e professionisti, in forma singola o associata, soggetti titolari di partita IVA iscritti al registro imprese/ REA.
E’ prevista una premialità per i progetti che prevedano l’incremento occupazionale di giovani.
I progetti ammissibili dovranno presentare un processo di digitalizzazione negli ambiti: manifattura e artigianato digitale; promozione turistica e culturale del patrimonio dei borghi; sviluppo e creazione di reti di collaborazione, marchi di prodotto o territoriali; sviluppo di e-commerce; implementazione di pratiche di economia circolare.
L’importo totale dei progetti non potrà essere superiore a 150.000 euro. Il contributo, a fondo perduto, è fino al massimo del 60% del costo totale del progetto.
Il bando sarà attivo entro giugno 2025 (Delibera n.543 del 5-5-2025).