Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

 

Il Rock Contest, giunto alla 34° edizione, è il concorso nazionale per band/solisti emergenti (autori e interpreti di musica originale) under 36 (36 anni non compiuti), organizzato da Controradio e Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana-Giovanisì (Fondazione Sistema Toscana) – Fondo Sociale Europeo, il contributo di Comune di Firenze e Publiacqua, il sostegno di SIAE, sponsor B&C Speakers.
Il termine per iscriversi è fissato al 19 settembre 2022, mentre le serate di selezione si svolgeranno tra ottobre e dicembre.

Regione Toscana e Rock Contest

La Regione Toscana promuove anche quest’anno all’interno del Rock Contest,  il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì. Giunto alla sua sesta edizione il premio, del valore di 2.000 euro, andrà a finanziare un progetto artistico finalizzato all’evoluzione musicale e professionale del solista o della band vincitrice. Il riconoscimento, istituito dalla Regione Toscana nell’ambito della campagna di informazione sugli interventi del Fondo Sociale Europeo (FSE) dedicati ai giovani e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, sarà assegnato all’artista o band partecipante che ha prodotto il brano che meglio esprime desideri e inquietudini del mondo dei giovani e più in generale la condizione giovanile.
Il vincitore del Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì sarà designato da una giuria di esperti e composta dal direttore artistico del Rock Contest, da conduttori musicali dell’emittente Controradio, e da un rappresentante di Regione Toscana. Dallo scorso anno, grazie al Fondo Sociale Europeo, Regione Toscana promuove anche il Premio Enrico Greppi “Erriquez”,anch’esso del valore di 2.000 euro, dedicandolo alla memoria del leader della Bandabardò, prematuramente scomparso. Verrà premiato il testo del brano in concorso che maggiormente si distinguerà per la positività dei valori e dell’impegno sociale.

Chi può partecipare

Possono iscriversi al Rock Contest:

  • artisti solisti emergenti under 36, cioè che non abbiano compiuto il 36° anno di età;
  • band emergenti under 36 (per le band il limite dei 36 anni non compiuti è da intendersi come l’età media massima).

Il contest è aperto ad artisti e gruppi provenienti dalla Toscana e dal resto d’Italia, autori ed interpreti di musica originale, che siano liberi da contratto discografico o editoriale che li vincoli per le successive pubblicazioni discografiche, e ad ogni genere musicale (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, psichedelica, reggae, R’n’B, blues, hard rock, nuovo cantautorato, trap, etc.).
NB. I solisti e le band che hanno già fatto parte dei 30 selezionati nelle precedenti edizioni possono iscriversi se non sono giunti alla serata finale.

LIVE IS BETTER! – L’edizione di quest’anno pone particolare attenzione a tali realtà coinvolgendo nella valutazione dei progetti in gara le direzioni artistiche di alcuni dei più importanti festival presenti su tutta la penisola: MIAMI (Milano), Ypsigrock (Castelbuono – Palermo), Cinzella (Grottaglie – Brindisi), Artico Fest (Bra – Cuneo), Pinewood Festival (L’Aquila), Lars Rock Fest (Chiusi Scalo – Siena), OffTune Festival (Prato). Inoltre, a partire dall’edizione 2022, Rock Contest avvia una collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Glocal Sound, un progetto ideato dai Circuiti Multidisciplinari di Piemonte, Marche, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Sardegna, Veneto, Lazio e Puglia. Tra i 30 partecipanti al Rock Contest saranno scelti uno o più gruppi/solisti per un’esibizione al Reset Festival di Torino (Edizione 2023). Gli stessi gruppi/solisti potranno inoltre essere selezionati per suonare in altri eventi musicali organizzati dal Circuito.
La partecipazione all’iniziativa sarà totalmente gratuita per i gruppi/solisti prescelti e i relativi costi (viaggio, ospitalità, etc.) saranno a carico dell’organizzatore.

Come partecipare

Per iscriversi al contest è necessario iscriversi entro il 19 settembre 2022, registrando il proprio account e compilando il Modulo di Preselezione all’interno del sito, dove andranno caricati:

  • tre brani originali (sono escluse le cover version)
  • una scheda biografica
  • uno stage plan (scheda tecnica)
  • una o più foto in alta qualità.

Una giuria di preselezione nominata da Controradio sceglierà i 30 concorrenti che avranno accesso alle 5 serate di selezione.
Ai 30 selezionati verrà richiesta la realizzazione del video “live” di un brano scelto dalla commissione tra i tre presentati, con una buona qualità audio e video del filmato (le specifiche verranno fornite ai selezionati) in quanto rappresenterà il “biglietto da visita” online del progetto. I selezionati in seguito si esibiranno dal vivo in 5 serate eliminatorie e 2 semifinali con 6 gruppi/solisti a serata.
Una speciale giuria di addetti ai lavori (musicisti, manager, discografici, giornalisti musicali) provenienti da tutta Italia valuterà invece le esibizioni della Serata Finale.

È previsto un versamento di 15 Euro a copertura delle spese di segreteria.
I gruppi e artisti provenienti da fuori Toscana avranno diritto ad un rimborso delle spese di trasferta relative alla esibizione della fase eliminatoria (sono previste agevolazioni per gli eventuali pernottamenti).

I premi

Premi Rock Contest

  • 1° premio: massimo di 3.000 euro per il finanziamento di un progetto artistico relativo alla propria attività musicale, oltre alla possibilità di esibirsi in prestigiose manifestazioni musicali.
  • 2° premio: 5 giornate di studio di registrazione presso il SAM Recordings, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia.

Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì

Il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì del valore di 2.000 euro destinato al brano che meglio esprime la condizione giovanile, finanzierà il progetto artistico finalizzato all’evoluzione musicale e professionale del solista o della band vincitrice (es. giornate in studio di registrazione, produzione CD, produzione videoclip, promozione tramite ufficio stampa etc). Sono automaticamente iscritti al Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì, tutti i 30 i solisti e band partecipanti alle fasi live del Rock Contest (per candidarsi alla vittoria del premio è necessario allegare, allatto delliscrizione, il testo della canzone con la quale si intende partecipare. Se è in lingua straniera, va inserito il testo originale e la sua traduzione in italiano).

Premio Enrico Greppi “Erriquez”

Il Premio Enrico Greppi “Erriquez” del valore di 2.000 Euro, destinato al brano in concorso che maggiormente si distinguerà per la positività dei valori e dell’impegno sociale, finanzierà un progetto artistico finalizzato all’evoluzione musicale e professionale del solista o della band vincitrice (es. giornate in studio di registrazione, produzione CD, produzione videoclip, promozione tramite ufficio stampa etc).Sono automaticamente iscritti al Premio tutti i 30 i solisti e band partecipanti al Rock Contest (per candidarsi alla vittoria del premio è necessario allegare, allatto delliscrizione, il testo della canzone con la quale si intende partecipare. Se è in lingua straniera, va inserito il testo originale e la sua traduzione in italiano).

Premio Ernesto De Pascale

In collaborazione con l’associazione Il Popolo del Blues verrà assegnato il Premio Ernesto De Pascale per la miglior canzone con testo in italiano. Al vincitore di questa sezione sarà attribuito un giorno di studio per la registrazione del brano selezionato presso il SAM Recordings.

Premio Publiacqua

Nell’edizione 2022 si aggiunge il Premio Publiacqua, che sarà assegnato al brano che meglio esprime i temi della sostenibilità, climate change, biodiversità, accessibilità alle risorse, inclusione e uguaglianza. Il Premio consiste nella produzione di un videoclip musicale che sarà realizzato da The Factory PRD. In fase di iscrizione tutti coloro che intendono partecipare dovranno esprimere l’adesione all’iniziativa accettandone preventivamente le clausole.

Regolamento del Rock Contest

vai alla pagina dedicata sul sito del Rock Contest

Info

Rock Contest
Tel. 055.73.999.46 (lun-ven, ore 11-13 e 14-16);
E-mail: contest@controradio.it
www.rockcontest.it
Facebook: Rock Contest Controradio

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero Verde 800 098 719 (lun-ven, 9.30-16)
info@giovanisi.it