Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Sono state più di 600, tra musicisti e band, le iscrizioni alla 32a edizione, la “Computer Age Edition”, del Rock Contest, il concorso nazionale per artisti emergenti under 35 organizzato da Controradio e Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana (Giovanisì e Fondo Sociale Europeo) e il patrocinio di Comune di Firenze e SIAE.

Tra queste, sono stati selezionati i 30 che parteciperanno alle serate di selezione online (in streaming anche sulla pagina Facebook di Giovanisì) a partire da lunedì 9 novembre fino a fine dicembre.


In palio, oltre che per il premio previsto per i vincitori del Rockcontest (1° e 2° posto), anche il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì del valore di 3.000 euro, destinato all’artista o band che ha prodotto il brano cantato in italiano che meglio esprime desideri e inquietudini del mondo giovanile e andrà a finanziare un progetto artistico finalizzato all’evoluzione musicale e professionale del solista o della band vincitrice.
Il Premio Ernesto De Pascale verrà invece assegnato alla miglior canzone con testo in italiano,  e prevederà un giorno di studio per la registrazione del brano selezionato presso il SAM Recordings.

Durante le esibizioni del Contest verrà presentata la campagna di comunicazione “Giovanisì il talento è un bene comune”*  che ha l’obiettivo di promuovere le opportunità che l’Europa e la Regione Toscana – grazie al Fondo Sociale Europeo e a Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani – mettono a disposizione dei giovani toscani nel campo dell’istruzione, formazione, ricerca e lavoro: gli interventi tradizionali e consolidati, quelli realizzati nel periodo dell’emergenza e soprattutto quelli futuri, che saranno messi in campo per la ricostruzione post Covid.

*La campagna di comunicazione è realizzata dal Fondo Sociale Europeo e Giovanisì (struttura di Fondazione Sistema Toscana) 

Come e quando seguire le selezioni online 

L’Appuntamento è alle ore 21 in streaming su diverse piattaforme, tra cui la pagina Facebook di Giovanisì – Regione Toscana.
Il Rock contest verrà inoltre trasmesso sulla multipiattaforma EDO Eventi Digitali Online di Controradio, nata con l’intento di produrre e diffondere eventi attraverso canali digitali, sulle pagine Facebook del Rock Contest, di Controradio, di Rockit . E ancora, sui siti rockcontest.it e controradio.it, sul canale Youtube Controradio crossmedia, sui profili InstagramTV Rock Contest e Controradio.

  • Prima serata, lunedì 9 novembre
    con Allen, Bob & The Apple, Tuesday’s Cokroaches, Filtermat, Prophectical, labissodeigiorniavenire. Ospite live: Emma Nolde
  • Seconda serata, lunedì 16 novembre
    con Damico, Wicked Expectation, Elise Duchemin, Anders, Mömi, Aida. Ospite live: Erriquez
  • Terza serata, lunedì 23 novembre
    con Atlas Palace. Jester Society, Quiet Pig, Gaube, Malva, Hurricane. Ospite live: Ginevra di Marco
  • Quarta serata, lunedì 30 novembre
    con Rugo, Rooms By The Sea, Souvlaki, Gionata, Underlou, The Mushrooms. Ospite live: Nervi
  • Quinta serata, lunedì 7 dicembre
    con Djstivo, Nuvola, Caterina, Washita, Stramare, PNG (Personaggi Non Giocanti). Ospite live L’Albero)
  • Vetrina finalisti, lunedì 14 dicembre
  • Finale, lunedì 21 dicembre 
    super-ospite top secret!
  • RESET! – il meglio di – lunedì 28 dicembre

Info

Rock Contest
Tel. 055.73.999.46 (lun-ven, ore 11-15)
E-mail: contest@controradio.it 
Tutte le informazioni, il regolamento completo online su www.rockcontest.it 
Facebook: Rock Contest Controradio

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero Verde 800 098 719 (lun-ven, 9.30-16)
info@giovanisi.it