Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Bob and The Apple è il gruppo vincitore del Rock Contest 2020, concorso musicale per musicisti under 35, quest’anno in versione online (anche sulla pagina Facebook di Giovanisì), che si aggiudicano un premio di 2.000 euro. Al secondo posto si è classificato Gaube, pseudonimo di Lorenzo Cantini, giovanissimo cantautore grossetano che potrà svolgere 5 giornate di studio di registrazione presso il prestigioso Sam Recording Studio.
Con “Joshua – Mi sento più al sicuro qui” – dedicato a Joshua Wong, uno dei leader della protesta di Hong Kong – i fiorentini Anders si sono aggiudicati il Premio FSE/Giovanisì di Regione Toscana, del valore di 3.000 euro, riservato al brano che meglio ha espresso sensibilità e immaginari del mondo giovanile.
Il Premio Ernesto De Pascale per la miglior canzone con testo in italiano è stato assegnato ad Elise Duchemin – origine francese, residente a Firenze – con “Fuori Parigi” che potrà svolgere un giorno di studio per la registrazione del brano selezionato presso il SAM Recording Studio.

La serata conclusiva si è svolta il 21 dicembre 2020, alle ore 21.00. In 400.000 hanno seguito online il concorso e in 80.000 erano sui canali del Rock Contest, per la finalissima a cui hanno partecipato anche gli altri finalisti: Elise Duchemin, Nuvola, Quiet Pig e Rooms By The Sea.
A stilare la cassifica sono stati una giuria di addetti ai lavori presieduta da Paolo Benvegnù, – che ha impreziosito la finale proponendo alcuni brani dal vivo – e il pubblico, che ha espresso il proprio voto sulla pagina ufficiale del Rock Contest.

Giunta alla 32esima edizione, la “Computer Age Edition” è stata organizzata da Controradio e Controradio Club, in collaborazione con Comune di Firenze, Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo/Giovanisì, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, con il contributo di Publiacqua. Sponsor tecnici Audioglobe, Sam Recording Studio, partner Woodworm Label, Locusta Booking, GRS General Recording Studio, media-partner Rockit.

Il prossimo appuntamento sarà il 28 dicembre con il Rock Contest 2020: RESET – il meglio di!

I finalisti
  • Bob and The Apple vengono dal Trentino ma si muovono tra Parigi, Londra e Berlino, oltre che fra psichedelia sognante ed elettronica ambient. Hanno all’attivo una intensa attività live ed ep prodotti con Ricky Damian.
  • Elise Duchemin è bassista, chitarrista e cantante. Francese di nascita ma residente a Firenze, propone un pop contemporaneo e sofisticato dal taglio internazionale.
  • Gaube è lo pseudonimo di Lorenzo Cantini. Giovanissimo grossetano, canta suggestioni e immagini, evita la classica struttura pop rifacendosi piuttosto al mondo del progressive rock, attraverso sonorità psichedeliche.
  • Rooms By The Sea è il giovanissimo quartetto fiorentino votato a un folk rock “evoluto” in inglese, guidato dalla particolare vocalità della cantante. Hanno all’attivo una serie di singoli.
  • Nuvola, arriva da Roma la cantautrice con un debole per l’elettronica. Il suo cantautorato è una scrittura essenzialmente pop, unita ad arrangiamenti elettronici, con componenti dance, hip-hop, dream pop, indie.
  • i pratesi Quiet Pig : un “organ punk, veloce e distorto, in cui trovano spazio un’entità cantautorale anti-folk, il gusto hardcore e un’alta dose melodica”: sono in pista da un paio di lustri ed hanno all’attivo un ep e un album.

Durante le esibizioni del Contest è stata presentata la campagna di comunicazione “Giovanisì il talento è un bene comune”*  che ha l’obiettivo di promuovere le opportunità che l’Europa e la Regione Toscana – grazie al Fondo Sociale Europeo e a Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani – mettono a disposizione dei giovani toscani nel campo dell’istruzione, formazione, ricerca e lavoro: gli interventi tradizionali e consolidati, quelli realizzati nel periodo dell’emergenza e soprattutto quelli futuri, che saranno messi in campo per la ricostruzione post Covid.

*La campagna di comunicazione è realizzata dal Fondo Sociale Europeo e Giovanisì (struttura di Fondazione Sistema Toscana) 

Info

Rock Contest
Tel. 055.73.999.46 (lun-ven, ore 11-15)
E-mail: contest@controradio.it 
Tutte le informazioni, il regolamento completo online su www.rockcontest.it 
Facebook: Rock Contest Controradio

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero Verde 800 098 719 (lun-ven, 9.30-16)
info@giovanisi.it