Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Il Rock Contest è il concorso nazionale per band/solisti emergenti (autori e interpreti di musica originale) under 35 organizzato da Controradio e Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana (Giovanisì e Fondo Sociale Europeo) e il patrocinio di Comune di Firenze e SIAE.

Il contest, giunto alla 32a edizione, la “Computer Age Edition”, sarà eccezionalmente online e con iscrizione gratuita per i partecipanti.
Il termine per iscriversi è fissato al 28 settembre 2020 (scadenza prorogata), mentre gli appuntamenti online si terranno tra ottobre e dicembre.

Oltre al premio per i vincitori del Rock Contest (1° e 2° posto), è previsto il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì del valore di 3.000 euro che andrà a finanziare un progetto artistico finalizzato all’evoluzione musicale e professionale del solista o della band vincitrice. Il riconoscimento istituito dalla Regione Toscana nell’ambito della campagna di informazione sugli interventi del Fondo Sociale Europeo (FSE) dedicati ai giovani e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Il premio sarà assegnato all’artista o band partecipante che ha prodotto il brano cantato in italiano che meglio esprime desideri e inquietudini del mondo dei giovani e più in generale la condizione giovanile.

 

Chi può partecipare

Possono iscriversi al Rock Contest:

  • artisti solisti emergenti che non abbiano superato il 35° anno di età;
  • band emergenti (per le band la cifra di 35 è da intendersi come l’età media massima).

Il contest è aperto ad artisti e gruppi provenienti dalla Toscana e dal resto d’Italia, autori ed interpreti di musica originale, che siano liberi da contratto discografico o editoriale che li vincoli per le successive pubblicazioni discografiche, e ad ogni genere musicale (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, psichedelica, reggae, R’n’B, blues, hard rock, nuovo cantautorato, trap, etc.).

Come partecipare

Per partecipare alla selezione occorre effettuare l’iscrizione, gratuita, entro il 28 settembre 2020 (scadenza prorogata), compilando in ogni sua parte il Modulo di Preselezione e caricando:

  • tre brani originali (sono escluse le cover version)
  • una scheda biografica
  • uno stage plan (scheda tecnica)
  • una o più foto di buona qualità 

Una giuria di preselezione nominata da Controradio sceglierà i 30 concorrenti che avranno accesso alle 6 serate di selezione trasmesse in diretta sui canali radio, sulle pagine e sui canali social di Controradio, Rock Contest e dei partner dell’edizione.

I Premi

Premi Rock Contest

  • 1° premio: massimo di 2.000 euro per il finanziamento di un progetto artistico relativo alla propria attività musicale, oltre alla possibilità di esibirsi in prestigiose manifestazioni musicali.
  • 2° premio: 5 giornate di studio di registrazione presso il SAM Recordings, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia.

Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì

Il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì del valore di 3.000 euro, sarà assegnato all’artista o band che ha prodotto il brano cantato in italiano che meglio esprime la condizione giovanile, per il finanziamento di un progetto artistico finalizzato all’evoluzione musicale e professionale del solista o della band vincitrice (es. giornate in studio di registrazione, produzione CD, produzione videoclip, promozione tramite ufficio stampa etc).

Premio Ernesto De Pascale

In collaborazione con l’associazione Il Popolo del Blues verrà assegnato il Premio Ernesto De Pascale per la miglior canzone con testo in italiano. Al vincitore di questa sezione sarà attribuito un giorno di studio per la registrazione del brano selezionato presso il SAM Recordings.

 

Info

Rock Contest

Tel. 055.73.999.46 (lun-ven, ore 11-15);
E-mail: contest@controradio.it 
Tutte le informazioni, il regolamento completo online su www.rockcontest.it 
Facebook: Rock Contest Controradio

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero Verde 800 098 719 (lun-ven, 9.30-16)
info@giovanisi.it