Ristrutturazione e riconversione dei vigneti 2025/26
Scade oggiIl bando
La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, finanzia un bando finalizzato ad aumentare la competitività dei produttori di vino attraverso il sostegno alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti. Nello specifico sono ammissibili le attività di riconversione varietale (reimpianto di una diversa varietà di vite, di maggior pregio enologico o commerciale) e di ristrutturazione (diversa collocazione del vigneto o reimpianto nella stessa particella ma con modifiche)
Il contributo sarà pari al 50% dei costi complessivi individuati nella tabella dei Costi standard, di cui all’allegato 4, riferiti alla specifica tipologia di vigneto.
Il bando prevede una premialità di punteggio per le domande presentate dai giovani tra i 18 e i 40 anni.
Il bando è gestito da Artea (Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura).
Chi può partecipare
Possono presentare domanda le persone fisiche o giuridiche titolari di una Unità Tecnico Economica (UTE), che conducono vigneti con varietà di uve da vino o che detengono autorizzazioni al reimpianto dei vigneti in corso di validità.
Possono beneficiare dell’aiuto anche coloro che, a fronte di un’estirpazione già effettuata e comunicata, anche contestualmente alla domanda di sostegno, non risultino ancora titolari dell’autorizzazione al reimpianto.
Alla data di presentazione della domanda di sostegno è necessario::
– essere titolari di Fascicolo aziendale elettronico valido e aggiornato;
– essere titolari di Partita IVA;
– essere iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio;
– aver presentato, se dovute la Dichiarazione di vendemmia e la Dichiarazione di produzione relative alla campagna viticola 2024-2025.
Come fare domanda
La domanda può essere presentata esclusivamente online, impiegando la modulistica disponibile, secondo le modalità indicate dal bando (art.17.1), sulla piattaforma gestionale dell’anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da ARTEA.
Alla domanda deve essere allegata tutta la documentazione prevista all’art.17.2 del bando.
Da chi è finanziato
Il bando è finanziato con risorse del FEAGA (Fondo Europeo Agricolo di Garanzia).
Documentazione
Torna alla navigazioneInfo
ARTEA – Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura
ocmstrutturali@artea.toscana.it
Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it