Ristrutturazione e riconversione dei vigneti

Stato: Scaduto :

Il bando

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, finanzia un bando finalizzato ad aumentare la competitività dei produttori di vino attraverso il sostegno ad attività di ristrutturazione e riconversione dei vigneti.

Si rivolge a persone fisiche o giuridiche che conducono vigneti con varietà di uve da vino, prevedendo una premialità di punteggio per i giovani tra i 18 e i 40 anni, per investimenti legati, ad esempio, all’impianto di una diversa varietà di vite, al miglioramento delle tecniche di gestione di un vigneto esistente o anche al reimpianto dello stesso in una posizione più favorevole dal punto di vista agronomico.

Il limite massimo di contributo ammesso è pari a 16.000 euro a ettaro, ed arriva a 22.000 euro solo per gli interventi di ristrutturazione e riconversione dei vigneti realizzati nelle zone di produzione dei vini a denominazione di origine protetta.

Il bando è gestito da Artea (Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura).

Chi può partecipare

Possono fare domanda le persone fisiche o giuridiche titolari di una Unità Tecnico Economica (UTE), che conducono vigneti con varietà di uve da vino o che detengono autorizzazioni al reimpianto dei vigneti in corso di validità.
Possono beneficiare dell’aiuto anche coloro che, a fronte di un’estirpazione già effettuata e comunicata, non risultano ancora titolari della autorizzazione al reimpianto.
Per accedere al bando è necessario, al momento della presentazione della domanda:

  • essere titolari di Fascicolo aziendale elettronico valido e aggiornato;
  • essere titolari di Partita IVA;
  • essere iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio;
  • aver presentato, se dovute, la Dichiarazione di vendemmia e la Dichiarazione di produzione relative alla campagna viticola 2022-2023.

Il bando prevede una premialità di punteggio per i giovani tra i 18 e i 40 anni.

Come fare domanda

Le domande e la documentazione da allegare possono essere presentate esclusivamente mediante procedura informatizzata impiegando la modulistica disponibile, secondo le modalità indicate dal bando, sulla piattaforma gestionale dell’anagrafe regionale delle aziende agricole gestita da ARTEA.

Alla domanda deve essere allegata tutta la documentazione prevista all’art.17.2 del bando.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FEAGA (Fondo Europeo Agricolo di Garanzia).

Documentazione

Info

ARTEA – Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

ocmstrutturali@artea.toscana.it

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it