Rigenerazione urbana: percorsi partecipativi, innovativi ed inclusivi
Il bando
La partecipazione della cittadinanza e degli attori locali, fra cui i giovani, rappresenta un elemento essenziale che deve accompagnare i processi di rigenerazione urbana, poiché assicura la correlazione tra la dimensione sociale e quella spaziale degli interventi e favorisce un approccio integrato, lo sviluppo di soluzioni innovative, la indispensabile conoscenza delle istanze dei cittadini destinatari e protagonisti delle iniziative finanziate.
La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, ha investito complessivamente circa 950.000 euro per il finanziamento di 4 progettualità presentate dalle 6 aree interne, volte a realizzare processi partecipativi di condivisione e di coinvolgimento attivo della cittadinanza, del Terzo settore, degli stakeholder territoriali.
L’obiettivo della strategia è quello di:
- favorire il coinvolgimento di tutte le persone nei processi di rigenerazione urbana ed innovazione locale, con particolare riferimento alla prospettiva di genere e ai giovani;
- potenziare le dinamiche socio-culturali per una crescita inclusiva e partecipata ed il miglioramento della qualità della vita a delle economie locali;
- progettare servizi e spazi di comunità ideati anche grazie a metodologie inclusive che stimolino creatività ed innovazione tecnologica;
- favorire ed incentivare, attraverso il coinvolgimento attivo della cittadinanza e degli operatori del Terzo settore, l’uso temporaneo e transitorio delle aree e degli immobili oggetto di intervento e modalità di gestione pubblico-privato;
- favorire lo sviluppo di competenze locali, stimolare l’occupazione attraverso nuove forme di economia territoriale, rafforzando l’impatto in termini di occupabilità e crescita professionale, anche attraverso la valorizzazione delle attività produttive locali e la promozione del territorio.
Le quattro progettualità finanziate:
- Local Living Labs: Territori capaci di futuro – Area 1 (Alta Valdera, Alta Val di Cecina, Colline Pisane, Val di Merse, Colline Metallifere)
- E.M.O.T.I. – Rigenerazione Entro Modalità Operative Territoriali Inclusive Area 4 (Casentino Val Tiberina)
- Progettare insieme PaesaggiFuturi: percorsi di partecipazione per la rigenerazione urbana e territoriale Area 5 (Lunigiana, Garfagnana, Media Valle, App. Pistoiese)
- Dimore di Comunità. Innovazione e Cultura per la Rigenerazione Urbana della Montagna Fiorentina e Valdisieve – Area 6 (Mugello, Valdarno, Val Bisenzio)
Info
- Consultare la pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
- Consultare le modalità per la realizzazione di percorsi partecipativi, stabilite con la delibera 471/2025
- Per informazioni, contattare i Comuni promotori dei percorsi partecipativi