Promozione della cultura della legalità nelle scuole toscane – 2025
Scade oggiIl bando
La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, promuove il bando “Progetti di promozione della cultura della legalità nelle scuole toscane – Anno 2025” rivolto agli enti del Terzo Settore, per il finanziamento di progetti finalizzati alla realizzazione e/o allo sviluppo di iniziative di educazione alla legalità e al contrasto delle mafie. Le attività saranno successivamente indirizzate agli studenti e alle studentesse delle scuole di ogni ordine e grado della Toscana, da realizzare dal 1° gennaio 2025 al 31 agosto 2025.
Il contributo può arrivare ad un massimo di 12.500 euro per i progetti che prevedono almeno 10 scuole partner.
Chi può partecipare
Possono richiedere il contributo gli enti del Terzo settore, in possesso di questi requisiti:
a) sede legale o operativa nel territorio toscano;
b) abbiano già svolto una o più attività rivolte alle studentesse, agli studenti, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Toscana – che rientrano tra quelle specifiche previste dall’articolo 7 -, oppure abbiano già collaborato con le scuole della Toscana alla realizzazione di una o più iniziative sulle
tematiche di cui agli articoli 2, 3, 4, 5 della legge 20 agosto 2019, n. 92 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”.
I progetti ammessi a finanziamento dovranno riguardare la realizzazione e/o lo sviluppo di iniziative di educazione alla legalità e al contrasto delle mafie, legate, ad esempio, al ricordo delle vittime della strage di Via dei Georgofili, memoria degli eventi storici, impegno alla promozione e diffusione dei valori della legalità e della lotta alle mafie.
Le spese considerate ammissibili dovranno essere sostenute nel periodo dal 1° gennaio 2025 al 31 agosto 2025. Il contributo per ogni progetto varia da un minimo di 2.500 euro ad un massimo di 12.500 euro, in base al numero di scuole coinvolte.
Come fare domanda
La domanda, comprensiva degli allegati indicati all’art. 9 del bando, deve essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica, tramite casella di posta elettronica certificata (PEC) del soggetto richiedente all’indirizzo PEC regionetoscana@postacert.toscana.it oppure mediante interfaccia web Apaci (solo per i soggetti registrati al 28 febbraio 2021).
Nel campo “Oggetto”, in caso di invio tramite pec, deve essere inserita la dicitura
“Settore Affari istituzionali e delle autonomie locali, cultura della legalità, sicurezza e polizia
locale, politiche per la partecipazione. Ufficio e osservatorio elettorale – Bando “Progetti di promozione della cultura della legalità nelle scuole toscane. Anno 2025”.
Da chi è finanziato
Il bando è finanziato con risorse regionali.
Documentazione
Torna alla navigazioneInfo
Settore Affari istituzionali e delle autonomie locali, cultura della legalità, sicurezza e polizia locale, politiche per la partecipazione. Ufficio e osservatorio elettorale di Regione Toscana
vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
cld@regione.toscana.it
Tel. 0554382249 – 0554385428
Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it