Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, finanzia progetti formativi attraverso 13 bandi (uno per filiera strategica) rivolti alle agenzie formative e alle imprese, negli ambiti: Carta, Chimica-Farmaceutica, Metallurgia-Siderurgia, Mezzi di trasporto, Trasporti e logistica, ICT, Marmo, Mediatico-audiovisivo, Casa e costruzioni, Moda, Turismo e beni culturali, Meccanica ed Energia, Sanità-Sociale.
I percorsi di formazione saranno rivolti a disoccupati e inattivi e  finalizzati al rilascio di una Qualifica professionale con riferimento al Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP).

I percorsi formativi dovranno sviluppare profili professionali altamente qualificati, nell’ambito delle filiere strategiche e avranno l’obiettivo di concludersi con l’occupazione dei formati, che si realizza in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato, contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi, contratto di apprendistato.

Chi può partecipare

I progetti formativi potranno essere presentati da associazioni temporanee di imprese o di scopo (ATI/ATS) composte da almeno:

  • un organismo formativo accreditato
  • un’impresa con unità produttiva in Toscana

Ogni partenariato può presentare una sola proposta progettuale, con queste specifiche:

  • nel caso della filiera Marmo ogni membro di ATI/ATS può presentare al massimo una proposta progettuale;
  • nel caso delle filiere Moda e Turismo e beni culturali ogni membro di ATI/ATS può partecipare al massimo a tre candidature o in qualità di capofila o in qualità di partner.
  • Nel caso delle filiere Carta, Chimica-Farmaceutica, Metallurgia-Siderurgia, Mezzi di trasporto, Trasporti e logistica, ICT, Mediatico-audiovisivo, Casa e costruzioni, Meccanica ed Energia, Sanità-Sociale, ogni membro di ATI/ATS può partecipare al massimo a due candidature, o in qualità di capofila o in qualità di partner.

 

Ogni progetto dovrà prevedere due percorsi formativi finalizzati al rilascio di una qualifica professionale, ciascuno dei quali rivolto a 15 allievi.

All’interno di ciascun percorso il 30% delle ore sarà destinato ad attività stage.

Come fare la domanda

La domanda (completa della documentazione indicata in ciascun avviso) dovrà essere inviata tramite l’applicazione Formulario di presentazione dei progetti FSE online, previa registrazione al Sistema Informativo FSE.

Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-CNS attivata
oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/2027.

Documentazione

Bando per percorsi formativi nella filiera CartaBando per percorsi formativi nella filiera Chimica-farmaceuticaBando per percorsi formativi nella filiera Metallurgia-sirderurgiaBando per percorsi formativi nella filiera Mezzi di trasportoBando per percorsi formativi nella filiera Trasporti e logisticaBando per percorsi formativi nella filiera ICTBando per percorsi formativi nella Filiera MarmoBando per percorsi formativi nella filiera Mediatico-audiovisivoBando per percorsi formativi nella filiera Casa e CostruzioniBando per percorsi formativi nella filiera ModaBando per percorsi formativi nella filiera Turismo e beni culturaliBando per percorsi formativi nella filiera Meccanica e energiaBando per percorsi formativi nella filiera Sanità - socialeAllegati (Decreto n. 7852 del 10-4-2024)

Info

Settore Formazione per l’inserimento lavorativo

Assistenza tecnica procedura online
Numero verde 800 688 306

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero Verde 800.098719
info@giovanisi.it