Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, finanzia un bando rivolto ad agenzie formative per realizzare interventi formativi destinati a giovani in esecuzione di misure penali esterne, finalizzati al rilascio di un certificato di competenze.

I percorsi devono prevedere sia attività di gruppo che individualizzate e permettere agli allievi di acquisire conoscenze e capacità utili a facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro, promuovendo una effettiva integrazione sociale.

Il bando è stato riaperto per le aree provinciali di Arezzo, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

 

Chi può partecipare

I progetti, secondo l’art.4 del bando, possono essere presentati da un’Associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o costituenda, composta almeno da:

  • un organismo formativo accreditato (ai sensi della DGR n. 1407/2016 e ss.mm.ii o ai sensi della DGR 894/2017 e ss.mm.ii), o che si impegna ad accreditarsi entro la data di avvio delle attività, in qualità di capofila;
  • un’impresa, che non abbia finalità formativa, con un’unità produttiva in Toscana nel territorio di almeno una delle province nelle quali si realizza il progetto e il cui ambito di operatività sia coerente con gli interventi.

Ciascun partenariato può essere composto al massimo da 4 organismi formativi e ognuno può presentare massimo 3 progetti in qualità di capofila o partner.

I destinatari degli interventi formativi sono gli utenti della giustizia minorile, nello specifico i ragazzi in esecuzione di misure penali esterne, limitatamente alle aree provinciali di Arezzo, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

I destinatari devono aver compiuto il diciottesimo anno di età o, se minorenni, devono aver conseguito una qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e non devono essere occupati.

I percorsi gratuiti potranno riguardare i settori: agricoltura, carpenteria, distribuzione commerciale, logistica e trasporti, panificazione, pasticceria e ristorazione, meccanica, impianti elettrici e termoidraulici, spettacolo, sport, benessere e cura della persona, tessile e abbigliamento, turismo e alberghiero.

Come fare la domanda

La domanda (e la relativa documentazione allegata indicata all’art.8 del bando) deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line”, previa registrazione al Sistema Informativo FSE.

Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-CNS attivata oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/27.

Documentazione

BandoAllegati (Decreto n.12989 del 07-06-2023)Riapertura bando (Decreto n.25280 del 30-11-2023)

Graduatoria

Vai alla graduatoria.

Info

Settore “Formazione per l’inserimento lavorativo” di Regione Toscana

Assistenza tecnica alla procedura online
Numero verde 800 688 306

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it