Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando per facilitare e rafforzare la realizzazione dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO – ex alternanza scuola-lavoro) da parte delle istituzioni scolastiche, in collaborazione con le agenzie formative accreditate. Il bando finanzia azioni formative e informative per tutor interni, studenti destinatari dei percorsi di PCTO e docenti, volte all’acquisizione di soft skills necessarie per cogliere le opportunità del tessuto economico, produttivo e sociale in uscita dal percorso scolastico.

I progetti sono finanziabili da un minimo di 25.000 euro a un massimo di 50.000 euro.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le associazioni temporanee di scopo ATS, costituite o da costituire, composte da:

• 1 istituto di istruzione secondaria di secondo grado, in qualità di capofila;
 1 organismo formativo accreditato (ai sensi della DGR 1047/2016 e ss.mm.ii.) o in alternativa un istituto scolastico accreditato (DGR 894/2017 e ss.mm.ii.) che svolga esclusivamente funzione di agenzia accreditata.

Il partenariato può essere integrato fino ad un massimo di 5 soggetti totali.

I progetti devono prevedere il coinvolgimento di un minimo di 6 e massimo 15 classi dell’ultimo triennio dell’istituto proponente.

Come fare la domanda

La domanda (e la documentazione allegata prevista all’art. 8) deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line” previa registrazione al Sistema Informativo FSE. Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-CNS attivata oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Tutti i documenti devono essere in formato pdf.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/2027.

Documentazione

BandoAllegati (Decreto n.4016 del 27-02-2023)

Graduatoria

  • Graduatoria in uscita entro giugno 2024.

Info

Settore Istruzione e formazione professionale (IeFP) e istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS e ITS) di Regione Toscana

Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana (dove sono pubblicate anche le FAQ)

ptp@regione.toscana.it

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it