Partecipazione, inclusione e presidio sociale: bando per Comuni

Stato: Scade :

Il bando

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando rivolto ai Comuni per la realizzazione di progetti per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini, tra cui i giovani, e garantire maggiori condizioni di sicurezza, nell’ambito di azioni in materia di inclusione e presidio sociale.

I Comuni e le Unioni di Comuni possono presentare i progetti, chiedendo un contributo pari al 70% del costo complessivo, per un importo massimo di 75.000 euro.  I progetti potranno essere rivolti a bambini, persone con disabilità, cittadini, famiglie, giovani, terzo settore. I progetti finanzieranno interventi volti, ad esempio, al riuso di spazi urbani, ad iniziative culturali e festival, all’animazione sociale e dello spazio urbano, sportelli sociali e alla prevenzione del disagio sociale.

Torna alla navigazione

Chi può partecipare

Possono presentare progetti Comuni singoli o Unioni di Comuni.
I progetti saranno destinati a bambini/e 3-36 mesi, persone con disabilità, cittadini/e, famiglie, giovani, terzo settore. I progetti riguarderanno, ad esempio, il riuso di spazi urbani, iniziative culturali e festival, organizzazione di laboratori creativi per riqualificare, valorizzare spazi pubblici, prevenzione del disagio sociale, campagne di sensibilizzazione.

L’importo massimo del contribuito varia da 20.000 euro a 75.000 euro (in base al numero complessivo di abitanti del Comune), i progetti possono essere finanziati al 70% del costo complessivo.

Torna alla navigazione

Come fare domanda

La domanda (e la documentazione allegata prevista dall’avviso) deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line”, previa registrazione al Sistema Informativo FSE.

Torna alla navigazione

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FSE + 2021/2027.

 width=

Torna alla navigazione

Documentazione

Torna alla navigazione

Info

Settore Affari istituzionali e delle autonomie locali, cultura della legalità, sicurezza e polizia locale, politiche per la partecipazione. Ufficio ed osservatorio elettorale

vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
sicurezzaurbana@regione.toscana.it

 

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
800.098719
info@giovanisi.it

Torna alla navigazione