NIDI GRATIS 25/26: bando per i Comuni
Il bando
Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, supporta l’accoglienza dei bambini, residenti in Toscana, nei servizi per la prima infanzia 0-3 anni, per rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa delle famiglie, tra cui anche le giovani coppie, abbattendo i costi delle tariffe/rette dovute ai genitori/tutori.
Obiettivo dell’intervento è quello di concedere un contributo regionale (sotto forma di sconto) ai nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni per abbattere le rette di iscrizione e favorire la gratuità dei servizi per la prima infanzia. Al bando Comuni seguirà il bando dedicato alle famiglie, dove potranno presentare domanda per ottenere lo sconto sulla retta.
Chi può partecipare
Possono partecipare i Comuni e le Unioni di Comuni della Toscana.
Per partecipare al bando è necessario che le amministrazioni interessate individuino preventivamente alla presentazione della propria candidatura le strutture comunali e private convenzionate (nidi d’infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare), dove le famiglie potranno beneficiare dell’intervento Nidi Gratis.
Come fare domanda
Le amministrazione comunali devono inviare la propria candidatura tramite PEC all’indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it.
L’oggetto della PEC deve riportare la dicitura: SETTORE EDUCAZIONE E ISTRUZIONE – AVVISO NIDI GRATIS a.e. 2025/2026.
Entro la scadenza del 26 aprile 2025 i Comuni e le Unioni di Comuni inseriscono e validano sull’applicativo regionale l’elenco aggiornato dei servizi per la prima infanzia comunali e privati accreditati dove le famiglie potranno beneficiare della misura NIDI GRATIS.
Da chi è finanziato
Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/2027.
Documentazione
Torna alla navigazioneInfo
Settore Educazione e Istruzione di Regione Toscana
bandonidigratis@regione.toscana.it
vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana