Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, sostiene l’accoglienza dei bambini, residenti in Toscana, nei servizi per la prima infanzia 0-3 anni, per rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa delle famiglie , tra cui anche le giovani coppie, abbattendo i costi delle tariffe/rette dovute ai genitori/tutori. Il bando è rivolto a Comuni e Unioni di Comuni  che, prima di partecipare, dovranno aver individuato le strutture comunali e private convenzionate (nidi d’infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare) dove le famiglie potranno beneficiare della misura Nidi gratis.

Obiettivo dell’intervento è quello di concedere un contributo regionale (sotto forma di sconto) ai nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, e con ISEE fino a 35.000 euro, per abbattere le rette di iscrizione agli asili nido e favorire la gratuità dei servizi per la prima infanzia.

Chi può partecipare

Possono partecipare i Comuni e le Unioni di Comuni della Toscana.

Per partecipare al bando è necessario che le amministrazioni interessate individuino preventivamente alla presentazione della propria candidatura le strutture comunali e private convenzionate (nidi d’infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare), dove le famiglie potranno beneficiare dell’intervento Nidi Gratis.

Come fare la domanda

Le amministrazione comunali devono inviare la propria candidatura, compilando l’allegato C sottoscritto digitalmente e inviando la documentazione prevista all’art.7 del bando tramite PEC  all’indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it.

L’oggetto della PEC deve riportare la dicitura: SETTORE EDUCAZIONE E ISTRUZIONE – AVVISO NIDI GRATIS a.e. 2024/2025.

Entro il 28 aprile 2024 i Comuni e le Unioni di Comuni inseriscono e validano sull’applicativo regionale l’elenco dei servizi per la prima infanzia comunali e privati accreditati ove sarà possibile beneficiare della misura di cui al presente avviso.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/2027.

 

Documentazione

Bando (integrato con Decreto Dirigenziale n. 6782 del 28-3-2024)Allegati (Decreto n.5364 del 12-3-2024)Allegati D e G (integrati con Decreto Dirigenziale n.6782 del 28-3-2024)

Info

Settore Educazione e Istruzione di Regione Toscana
bandonidigratis@regione.toscana.it 
vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana