“Luoghi della Memoria”: bando per progetti
Il bando
La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove e sostiene sul territorio regionale un progetto di studio e di approfondimento dedicato alle tematiche di “Istituzione del Giorno della Memoria“, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della Toscana, per l’a.s 2025-2026, e a una rappresentanza di studenti e studentesse universitari/e. I progetti possono essere presentati da un soggetto pubblico o privato, da un consorzio o fondazione che si propone quale singolo soggetto beneficiario del progetto o da un’associazione temporanea di scopo (ATS).
Chi può partecipare
Il progetto deve essere presentato da soggetti pubblici e privati (costituiti in qualsiasi forma giuridica, con esclusione delle persone fisiche), in forma singola o associata, con sede operativa in Toscana che abbiano tra le proprie finalità indicate nei rispettivi atti costitutivi/statuti la conoscenza dei “luoghi della memoria” dell’età contemporanea, dei processi storici che hanno portato alla nascita e all’affermazione in Europa fascismo e del nazismo con particolare attenzione alle persecuzioni razziali.
Come fare domanda
La domanda (e la documentazione allegata prevista dall’Avviso) deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line” previa registrazione al Sistema Informativo FSE.
Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-CNS attivata, con credenziali SPID oppure tramite CIE (Carta d’identità elettronica).
Da chi è finanziato
Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/2027.
Documentazione
Torna alla navigazioneInfo
Settore “Tutela dei Consumatori e Utenti, Politiche di genere, Promozione della Cultura di Pace” di Regione Toscana
vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
Assistenza Tecnica procedura online
Numero verde 800 688 306
Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it