Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Bando scaduto il 26 ottobre 2018– vai alla graduatoria

COSA PREVEDEVA IL BANDO

La Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove il bando “Cittadini responsabili a scuola e nella società”, che ha l’obiettivo la realizzazione di attività di educazione alla cultura della legalità democratica, che coinvolgano i giovani toscani nell’anno 2018/2019, attraverso la promozione di iniziative con un ampio grado di diffusione sul territorio regionale, delle attività realizzate dall’associazionismo impegnato nei temi dell’antimafia sociale e di attività che valorizzino il protagonismo giovanile.

Il bando, rivolto alle associazioni del terzo settore, ha come destinatari gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Toscana e i giovani fino a 25 anni.

L’avviso è attivo fino al 26 ottobre 2018.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

I progetti potranno essere presentati dalle associazioni del terzo settore come indicate nell’articolo 17 della L.R. 41/2005  “Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale”.
Le attività che prevederanno un coinvolgimento delle scuole dovranno essere effettuate in modo coordinato e collaborativo con le scuole stesse nell’ottica di rispondere ai bisogni formativi dei ragazzi.
Oltre alle associazioni e alle scuole, le reti di partenariato costituite per la realizzazione del progetto potranno interessare le università e gli istituti di ricerca, gli enti pubblici locali. Le associazioni dovranno avere la sede legale o operativa nel territorio toscano e devono comunque essere costituite da almeno sei mesi alla data di presentazione dei progetti. Ciascuna associazione, come singola o come capofila o come facente parte di un “Gruppo di associazioni”, non potrà presentare più di un progetto.

I PROGETTI FINANZIABILI

I progetti, che devono essere realizzati nel corso dell’a.s. 2018/2019, riguarderanno attività rivolte agli studenti e ai giovani della Toscana sul tema dell’educazione alla legalità, dell’impegno sociale, della cittadinanza attiva e della partecipazione democratica. I progetti sostenuti saranno finanziati con un contributo massimo di 30.000 Euro e dovrà essere obbligatoriamente cofinanziato dall’associazione per almeno il 20% del suo costo complessivo. Le attività non devono avere scopo di lucro.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda e la documentazione allegata deve essere inviata in via telematica esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità alternative:

1) tramite Ap@ci – selezionando come Ente Pubblico destinatario “Regione Toscana Giunta”;
2) tramite PEC regionetoscana@postacert.toscana.it – riportando la dicitura “Settore Politiche per la sicurezza dei cittadini e cultura della legalità – Bando Legalità 2018 “Cittadini responsabili a scuola e nella società”. La domanda dovrà essere inviata in formato pdf e dovrà essere firmata con firma digitale o firma elettronica qualificata.

Il bando è attivo fino al 26 ottobre 2018.

DOCUMENTAZIONE

Decreto n.14323 del 06-09-2018
Avviso pubblico 
Scheda progetto (allegato 1)
Piano finanziario (allegato 2)  
Dichiarazione di partenariato (allegato 3)  
Tabella di rendicontazione  
Attestazione spese personale

INFORMAZIONI

Settore Politiche per la sicurezza dei cittadini e cultura della legalità della Regione Toscana
Per supporto alla compilazione della scheda progetto:
Centro di documentazione “Cultura della Legalità Democratica
cld@regione.toscana.it
Tel. 055 4382249
– Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
info@giovanisi.it
800 098 719

 

 


 

L’iniziativa si inserisce in Giovanisì+, area del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport.