Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, finanzia progetti per il miglioramento dell’offerta formativa degli Istituti Tecnici e Professionali (ITP), per aumentare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e formazione e favorire così l’inserimento professionale degli studenti. Il bando ha infatti l’obiettivo di sostenere la collaborazione tra Istituti Tecnici e Professionali, imprese e organismi formativi al fine di promuovere interventi che puntino a qualificare l’offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale attraverso l’acquisizione da parte dei giovani di competenze tecniche, digitali, ma anche trasversali, in ambito gestionale e relazionale.

Chi può partecipare

I progetti devono essere presentati ed attuati da un’associazione temporanea di scopo (ATS), costituita o da costituire, composta dai seguenti soggetti, nel numero massimo di cinque (dal conteggio sono escluse le scuole):

  • almeno due Istituti di Istruzione Tecnica e/o Professionale, statali o paritari, di cui uno in qualità di capofila;
  • almeno un’impresa, che non ha finalità formativa, iscritta nel relativo registro presso le Camere di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, che abbia almeno una sede operativa in Toscana e il cui ambito di operatività sia coerente con la filiera strategica prescelta;
  • almeno un organismo formativo accreditato ai sensi della DGR 1407/2016 e e ss.mm.ii. o che si impegna ad accreditarsi entro la data di avvio delle attività.

 

Il partenariato può essere integrato da: Licei Artistici (statali o paritari), Università, Fondazioni ITS e Associazioni di categoria, in coerenza con la filiera considerata e aventi sede nel territorio regionale.

Come fare la domanda

Le proposte progettuali possono essere presentate fino al 31 maggio 2019.

La domanda (e la documentazione allegata prevista dall’avviso) deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line” previa registrazione al Sistema Informativo FSE

Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-CNS attivata (di solito quella presente sulla Tessera Sanitaria della Regione Toscana) oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Per avere maggiori informazioni su come presentare domanda, è possibile consultare le Istruzioni per compilazione e presentazione on line formulario progetti FSE.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020

Documentazione

BandoAllegati (decreto n.5522 del 01/04/2019)

Graduatoria

vai alla graduatoria

Info

Settore Programmazione formazione strategica e istruzione e formazione tecnica superiore. Uffici regionali di Arezzo, Firenze e Prato
formazionestrategica@regione.toscana.it

Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana, dove è possibile scaricare gli allegati relativi all’avviso
Per assistenza tecnica: numero verde 800.688.306