Istituti Tecnologici Superiori (ITS) 24/25: ultimi bandi attivi

Stato: Scade :

Il bando

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove 20 percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore per l’a.f. 2024/25. I corsi, gratuiti, formano tecnici altamente specializzati nell’ambito delle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del territorio regionale: energia, mobilità sostenibile e logistica, chimica e nuove tecnologie della vita, sistema agro-alimentare, sistema casa e ambiente costruito, meccatronica, sistema moda, servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro, tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali e per il turismo, tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati.

Gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) rappresentano una formazione terziaria alternativa a quella universitaria, con elevato tasso di occupabilità a fine percorso (l’87% dei diplomati ITS trova lavoro a un anno dal diploma).

NB. I corsi della Fondazione SATI sono ammessi con riserva, in quanto la Fondazione sta completando l’iter di riconoscimento come ITS Academy. Pertanto i corsi di SATI saranno effettivamente finanziati, solo al termine della procedura.

Chi può partecipare

Possono iscriversi i giovani dai 18 ai 35 anni (non compiuti al momento dell’invio della domanda di iscrizione) che, in alternativa:

  • siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore;
  • abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.

Come fare domanda

Per iscriversi ai corsi è necessario partecipare alle selezioni promosse dalle singole Fondazione ITS.

CORSI ATTIVI

MOBILITA’ SOSTENIBILE E LOGISTICA

B-SYS – ON BOARD SYSTEM – Tecnico Superiore per l’efficientamento, l’installazione e la manutenzione dei sistemi elettrici ed elettronici di bordo
Promosso da: Fondazione ISYL
Durata: 1800 ore
Sede del corso: Viareggio
Scade il 24/01/2025 ore 13 (scadenza prorogata)

 

TECNOLOGIE PER I BENI E LE ATTIVITA’ ARTISTICHE E CULTURALI E PER IL TURISMO

M.I.S.T.E.R – HOSPITALITY MANAGEMENT: innovazione, sostenibilità e valorizzazione delle tipicità locali e delle strutture ricettive
Promosso da: Fondazione TAB
Durata: 1800 ore
Sede del corso: Livorno
Scade il 31/01/2025 (riapertura avviso per completare numero allievi previsti)

 


ELENCO DEI CORSI SCADUTI

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/2027.

 

Documentazione

Info

Per informazioni sui corsi puoi rivolgerti direttamente alle Fondazioni ITS.