Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole
Il bando
La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, promuove un bando per potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e accrescerne la redditività, migliorandone le performance climatico-ambientali.
Possono partecipare al bando gli imprenditori agricoli, singoli o associati. Tra gli investimenti finanziabili con il bando, si prevede l’acquisto di terreni, la costruzione e/o ristrutturazione di fabbricati produttivi aziendali, interventi di efficientamento energetico o dotazioni aziendali. Il contributo è in conto capitale, nel caso di giovani agricoltori l’intensità del sostegno è pari all’80%. Il contributo richiesto non deve essere inferiore a 15.000 euro e comunque non superiore a 350.000 euro.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli, in forma singola o associata, in possesso di una delle seguenti qualifiche previste all’art. 2.1 del bando.
Tra gli investimenti finanziabili con il bando, si prevede l’acquisto di terreni, la costruzione e/o ristrutturazione di fabbricati produttivi aziendali, interventi di efficientamento energetico o dotazioni aziendali.
Il contributo richiesto non può essere inferiore a 350.000 euro, se a fare domanda è un giovane agricoltore l’intensità del sostegno arriva all’80%.
Come fare domanda
Le domande devono essere presentate esclusivamente online utilizzando la modulistica disponibile sulla sulla piattaforma gestionale dell’anagrafe regionale delle Aziende agricole, sul sito di ARTEA.
Da chi è finanziato
Il bando è finanziato con risorse del PSR FEASR 2021-2027.
Documentazione
Torna alla navigazioneInfo
Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale di Regione Toscana
Vai sulla pagina dedicata di Regione Toscana
ARTEA – Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura
Vai al sito di ARTEA.
Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it