Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione delle attività

Stato: In attivazione :

In Attivazione

La Regione Toscana promuove con Giovanisì un bando per incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l’equilibrio territoriale, in termini economici e sociali. L’intervento intende concorrere all’incremento del reddito delle famiglie agricole e migliorare l’attrattività delle aree rurali, per contrastarne lo spopolamento.

Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli professionali (IAP) iscritti nell’anagrafe regionale o riconosciuti da altre Regioni o Province; i soggetti equiparati agli imprenditori agricoli professionali;  gli imprenditori agricoli iscritti nel registro delle imprese sezione speciale aziende agricole, per le sole attività sociali e di servizio per le comunità locali e per le fattorie didattiche.

E’ prevista una premialità per le domande presentate da giovani agricoltori (under 41).

Sono ammissibili al finanziamento investimenti materiali (tra cui interventi finalizzati all’ospitalità, all’attività di agricoltura sociale, alle attività educative/didattiche), investimenti immateriali per la digitalizzazione, spese generali, spese per attività di informazione e pubblicità.

Le domande ammesse riceveranno un contributo in conto capitale (fondo perduto) minimo di 5.000 euro e massimo di 200.000 euro.

Il bando sarà attivo dal 9 gennaio 2025 fino alle ore 13 del 31 gennaio 2025 (Decreto n. 25421 del 18-11-2024)