Investimenti agricoli per il benessere animale
Il bando
La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, finanzia un bando per sostenere investimenti in aziende agricole, anche di tipo innovativo, per favorire l’evoluzione degli allevamenti verso un modello più sostenibile ed etico e il benessere degli animali e la biosicurezza. Tra gli investimenti finanziabili ci sono l’adeguamento alla fornitura di acqua e mangimi secondo le esigenze naturali dell’allevamento, la cura degli animali ed il miglioramento delle condizioni abitative (come l’aumento delle disponibilità di spazio, le superfici dei pavimenti, i materiali di arricchimento, la luce naturale) e per offrire accesso all’esterno agli animali.
Il bando prevede un contributo in conto capitale fino ad un massimo erogabile per ciascuna operazione di investimento pari a 350.000 euro.
Per i giovani agricoltori under 41, per cui l’agevolazione è pari all’80% dell’investimento, è prevista una premialità di punteggio.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli, singoli o associati, che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- gli imprenditori agricoli professionali (IAP) iscritti, anche a titolo provvisorio, nell’anagrafe regionale;
- imprenditori agricoli professionali (IAP) riconosciuti, anche a titolo provvisorio, da altre Regioni o Province autonome (secondo la normativa vigente);
- gli equiparati all’imprenditore agricolo professionale (IAP) ai sensi dell’art. 20 della legge regionale 27 luglio 2007, n. 45.
- coltivatore diretto (CD) iscritto nella gestione previdenziale agricola INPS in qualità di Coltivatore Diretto.
Gli interventi finanziabili sono:
- Zootecnica di precisione (ad esempio, acquisto di sistemi/sensori finalizzati al monitoraggio dei dati sul benessere dell’animale e sulle condizioni climatico-ambientali delle stalle/ricoveri esistesti, acquisto di macchinari per la preparazione di mangimi, acquisto di hardware per la gestione delle attività inerenti);
- Biosicurezza allevamenti (ad esempio, realizzazione recinzioni, acquisto di sistemi di allerta e videosorveglianza, ecc)
- Benessere animale (ad esempio, interventi su stalle e ricoveri già esistenti per aumentare gli spazi, realizzare ripari/tettoie, accessi al pascolo, sostituzione pavimentazione, implementazione mangiatoie e abbeveratoi, aree ad uso infermeria, preparto/parto).
Come fare domanda
La domanda deve essere presentata online usando la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell’Anagrafe regionale delle aziende agricole sul sito di ARTEA (soggetto gestore) come indicato nell’articolo 6 del bando.
Da chi è finanziato
Torna alla navigazioneDocumentazione
Torna alla navigazioneInfo
Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale di Regione Toscana
- Vai sulla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
ARTEA – Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura
- Vai al sito di ARTEA
Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it