Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana sostiene gli investimenti delle imprese toscane (micro, piccole e medie imprese – MPMI) finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all’Unione Europea.
Con questo bando, vengono concessi contributi in conto capitale (a fondo perduto) alle MPMI, in forma singola o associata, alle Reti di imprese, ai Consorzi, alle società consortili e liberi professionisti, regolarmente iscritti alla CCIAA (Camera di commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura), che operano in Toscana, per l’acquisto di servizi qualificati, tra quelli indicati nel “Catalogo dei Servizi dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane”, come ad esempio promozione di prodotti e servizi su mercati internazionali e partecipazione a fiere/saloni internazionali.

L’ammontare del contributo può arrivare fino ad un massimo del 50% del valore del progetto. Per le singole imprese l’investimento deve essere compreso tra i 10 mila e i 150 mila euro, mentre per le Reti di Impresa arriva ad un massimo di 1.000.000 di euro.

La promozione della imprenditorialità giovanile, per cui è prevista una premialità di punteggio nella valutazione dei progetti presentati da imprese (o aggregazioni) giovanili (18-40 anni), rientra nell’ambito del progetto Giovanisì.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda, se in possesso dei requisiti previsti dal paragrafo 2.2 del bando:

  • Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) in forma singola o associata (RTI/ATI,ATS, Rete-Contratto);
  • Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), consorzi, società consortili (costituiti o in via di costituzione);
  • Liberi professionisti.

Per verificare i massimali di investimento e il valore del contributo in conto capitale consultare gli art. 3.2 e 3.5 del bando.

Come fare la domanda

La domanda deve essere presentata esclusivamente attraverso il sistema online di Sviluppo Toscana, soggetto gestore della misura, (tramite CNS, CIE, SPID) secondo quanto previsto all’art. 4 del bando

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con il POR CREO FESR 2014-2020.

Documentazione

BandoAllegati (Decreto n. 19474 del 04-11-2021Correzione errore materiale nel bando (Decreto n.20702 del 25-11-2021)

Info

Sviluppo Toscana
Per assistenza sul bando
internazionalizzazione@sviluppo.toscana.it

Vai alla pagina dedicata sul sito di Sviluppo Toscana

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it