Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana sostiene l’internazionalizzazione delle imprese toscane (micro, piccole e medie imprese – MPMI). In particolare, con questo bando, si supportano investimenti per la partecipazione ad un progetto strutturato promozionale dell’eccellenza toscana nell’ambito di Expo Dubai 2020 delle MPMI toscane.
L’agevolazione è concessa a imprese localizzate nel territorio regionale per l’acquisto di servizi presenti nel “Catalogo dei Servizi avanzati e qualificati” per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle PMI toscane. L’ammontare del contributo può arrivare fino al 60% della spesa in conto capitale a fondo perduto per un massimo di 500.000 euro. Possono presentare domanda Consorzi, Società Consortili, Reti-Soggetto, di natura privata, anche nella forma aggregata in Reti-Contratto, e Raggruppamenti temporanei che coinvolgano almeno 30 imprese con unità locali in almeno 7 province toscane e che riguardino le principali filiere produttive (tra cui moda, agroalimentare, nautica).

La promozione della imprenditorialità giovanile, per cui è prevista una premialità di punteggio nella valutazione dei progetti presentati da imprese (o aggregazioni) giovanili (18-40 anni), rientra nell’ambito del progetto Giovanisì.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda: Consorzi, Società Consortili, Reti-Soggetto, di natura privata, anche nella forma aggregata in Reti-Contratto e Raggruppamenti temporanei (costituiti o costituendi), con sede legale o unità locale all’interno del territorio regionale.

I progetti devono complessivamente coinvolgere almeno 30 PMI, con unità locali in 7 province toscane. Inoltre, almeno l’80% rispetto al totale delle imprese coinvolte, deve operare in almeno 4 tra le seguenti filiere produttive regionali:
sistema moda (comprensivo del settore orafo),
arredo, design (dei sistemi: casa, camperistica, nautica),
meccanica,
agroalimentare (ad esclusione di produzione di alcool e salumi e relative lavorazioni, quali: aceti, sottaceti ecc..),
nautica,
pietre ornamentali.

L’ammontare del contributo può arrivare fino al 60% della spesa in conto capitale a fondo perduto per un massimo di 500.000 euro e supporterà investimenti per la partecipazione ad un progetto strutturato promozionale dell’eccellenza toscana nell’ambito di Expo Dubai 2020 delle MPMI toscane.

Come fare la domanda

Il soggetto gestore è Sviluppo Toscana. La domanda, corredata dalla documentazione prevista all’art. 4.3 del bando, deve essere inviata tramite PEC all’indirizzo asa-regimediaiuto@pec.sviluppo.toscana.it

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FESR 2014/2020.

 

 

 

Documentazione

BandoAllegati (Decreto n. 21126 del 26-11-2021)

Info

Sviluppo Toscana
Per assistenza sul bando
internazionalizzazione@sviluppo.toscana.it

vai alla pagina dedicata sul sito di Sviluppo Toscana

Ufficio Giovanisì
Numero verde 800.098719
info@giovanisi.it