Internazionalizzazione delle imprese: bando per Expo Dubai
Il bando
La Regione Toscana sostiene l’internazionalizzazione delle imprese toscane (micro, piccole e medie imprese – MPMI). In particolare, con questo bando, si supportano investimenti per la partecipazione ad un progetto strutturato promozionale dell’eccellenza toscana nell’ambito di Expo Dubai 2020.
L’agevolazione è concessa a consorzi, società consortili, localizzati nel territorio regionale per l’acquisto di servizi presenti nel “Catalogo dei Servizi avanzati e qualificati” per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle PMI toscane. L’ammontare del contributo può arrivare fino al 85% della spesa in conto capitale a fondo perduto per un massimo di 500.000 euro. Possono presentare domanda Consorzi, Società Consortili, Reti-Soggetto, di natura privata, anche nella forma aggregata in Reti-Contratto, e Raggruppamenti temporanei che coinvolgano almeno 25 imprese con unità locali in almeno 6 province toscane e che riguardino le principali filiere produttive (tra cui moda, agroalimentare, nautica).
La promozione della imprenditorialità giovanile, per cui è prevista una premialità di punteggio nella valutazione dei progetti presentati da imprese (o aggregazioni) giovanili (18-40 anni), rientra nell’ambito del progetto Giovanisì.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda: Consorzi, Società Consortili, Reti-Soggetto, di natura privata, anche nella forma aggregata in Reti-Contratto e Raggruppamenti temporanei (costituiti o costituendi), con sede legale o unità locale all’interno del territorio regionale che coinvolgano Micro, piccole e medie
imprese, operanti nei settori indicati all’art. 2.2 del bando.
I progetti devono complessivamente coinvolgere almeno 20 PMI, anche non aderenti ai Consorzi, Società Consortili, Reti-Soggetto, con unità locali presso almeno 6 province toscane. Inoltre, almeno l’65% rispetto al totale delle imprese coinvolte deve far parte di almeno 4 tra le seguenti filiere produttive regionali:
• sistema moda (comprensivo del settore orafo),
• arredo, design (dei sistemi: casa, camperistica, nautica),
• meccanica,
• agroalimentare,
• nautica,
• pietre ornamentali.
L’ammontare del contributo può arrivare fino all’85% della spesa in conto capitale a fondo perduto per un massimo di 500.000 euro e supporterà investimenti per la partecipazione ad un progetto strutturato promozionale dell’eccellenza toscana nell’ambito di Expo Dubai 2020.
E’ prevista la possibilità erogazione di un anticipo pari al 80% del contributo concesso, su presentazione di specifica istanza accompagnata da idonea garanzia fideiussoria.
Come fare domanda
La domanda deve essere presentata digitalmente attraverso la modulistica pubblicata sul sito di Sviluppo Toscana, soggetto gestore del bando.
La domanda, corredata dalla documentazione prevista all’art. 4.3 del bando, deve essere inviata tramite PEC all’indirizzo asa-regimediaiuto@pec.sviluppo.toscana.it
Da chi è finanziato
Torna alla navigazioneDocumentazione
Torna alla navigazioneInfo
Sviluppo Toscana
Per assistenza sul bando
internazionalizzazione@sviluppo.toscana.it
vai alla pagina dedicata sul sito di Sviluppo Toscana
Ufficio Giovanisì
Numero verde 800.098719
info@giovanisi.it