Internazionalizzazione delle imprese

Stato: Scaduto :

Il bando

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, promuove un bando per sostenere gli investimenti delle micropiccole e medie imprese finalizzati all’incremento dell’export e delle imprese esportatrici.

L’agevolazione prevista è un contributo a fondo perduto in conto capitale, erogato anche nella forma di voucher, fino ad un massimo del 50% delle spese di investimento ritenute ammissibili (da un minimo di 10.000 euro fino ad un massimo di 150.000 euro per le piccole medie e imprese e da un minimo di 35.000 euro ad un massimo di 400.000 euro per i consorzi o società consortili).

Per le imprese giovanili è prevista una premialità di punteggio.

Il soggetto gestore della misura è Sviluppo Toscana.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI);
  • professionisti;
  • forme associative con e senza personalità giuridica, costituite da almeno tre imprese/professionisti.

I richiedenti devono operare nei settori manifatturiero, turismo e commercio ed essere in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 4.2 del bando.

Per verificare i massimali di investimento e il valore del contributo in conto capitale consultare gli art. 5.4 e 5.5 del bando.

Le spese possono riguardare, ad esempio, la partecipazione a fiere e saloni internazionali, servizi promozionali, supporti specialisti finalizzati all’internazionalizzazione.

Come fare domanda

La domanda, con gli allegati previsti all’articolo 6.1 del bando, deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il nuovo sistema informativo Sistema Fondi Toscana (SFT).

Si può accedere tramite la propria identità digitale (SPID, CNS, CIE).

La domanda è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo (esclusi i soggetti esentati per legge).

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse FESR 2021-2027.

Documentazione

Info

Sviluppo Toscana

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it