Innovazione in agricoltura: bando per il sostegno dei Gruppi operativi PEI AGRI
Il bando
La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, sostiene la realizzazione dei progetti di innovazione dei Gruppi operativi PEI AGRI (Gruppi operativi del Partenariato europeo per l’innovazione in agricoltura). I Gruppi Operativi (GO) promuovono la conoscenza, l’innovazione e la digitalizzazione nel settore agricolo, forestale e nelle aree rurali. I progetti finanziati dovranno essere finalizzati ad individuare una soluzione concreta e innovativa per consentire alle aziende agricole e forestali di risolvere un problema specifico oppure di sfruttare una particolare opportunità.
Il contributo in conto capitale, a copertura dei costi di esercizio della cooperazione, dei costi diretti specifici del progetto di innovazione e dei costi delle operazioni attuate, è pari al 100% della spesa ammissibile. È previsto un importo massimo del contributo per progetto pari a 270.000 euro e uno minimo di 5.000 euro. Nei progetti potranno essere previste anche attività finalizzate a sostenere il tutoraggio a giovani e nuovi agricoltori da parte di agricoltori esperti (attività di coaching).
Il soggetto gestore della misura è ARTEA.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda i Gruppi Operativi (GO) composti dai seguenti soggetti:
- imprese agricole e/o forestali (in forma singola e/o associata) con sede legale e/o operativa nel territorio regionale;
- altre imprese operanti nelle aree rurali rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del Gruppo Operativo;
- enti pubblici e/o imprese private operanti nel settore della ricerca e/o della formazione;
- soggetti prestatori di consulenza;
- altri soggetti del settore agricolo, alimentare e forestale, dei territori rurali e della società civile rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del Gruppo Operativo;
- imprese attive nel campo dell’ICT (Information and Communication Technologies);
- Adg nazionale, Regioni e Province autonome anche attraverso i loro Enti strumentali, Agenzie e Società in house.
Il numero minimo di soggetti partecipanti al partenariato è 3 ed è obbligatoria la presenza di almeno 2 imprese agricole e/o forestali e 1 soggetto pubblico e/o privato operante nel settore della ricerca.
Il progetto di innovazione deve riguardare esclusivamente attività che precedono l’utilizzo diffuso dei prodotti, processi, servizi, pratiche e tecnologie sviluppati nel progetto di innovazione, come ad esempio lo sviluppo ed il collaudo di processi, prodotti, servizi, pratiche e tecnologie, la sperimentazione e l’adattamento di nuove tecnologie, di nuovi processi e servizi in relazione ai contesti geografici e/o ambientali della regione (progetti pilota), le attività di formazione e consulenza attuate.
Come fare domanda
L’istanza e la domanda di sostegno devono essere presentate esclusivamente mediante procedura informatizzata, impiegando la modulistica disponibile sulla piattaforma gestita da ARTEA.
La domanda prevede due scadenze:
1) il capofila deve presentare, entro le ore 13.00 del 28 febbraio 2025, una istanza iniziale contenente:
- dati identificativi del soggetto capofila;
- dati identificativi del referente/coordinatore del progetto;
- dati identificativi di tutti i partner del progetto;
- dati del progetto;
- allegare: dichiarazione d’intenti ovvero atto costitutivo dell’accordo se già stipulato, formulario del progetto, altri documenti che si ritiene necessari;
2) A partire dall’11 marzo 2025, tutti i richiedenti, compreso il capofila, presentano le domande di sostegno entro le ore 13.00 del 31 marzo 2025 inserendo quanto richiesto dalla modulistica e riferendosi allo specifico Gruppo operativo a cui partecipano.
Da chi è finanziato
Il bando è finanziato con risorse del PSR FEASR 2021-2027.
Documentazione
Torna alla navigazioneInfo
Settore Gestione delle misure del PSR per la consulenza, la formazione, l’innovazione, per i giovani agricoltori e per la diversificazione delle attività agricole di Regione Toscana
– vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
– Form online “Scrivici” (form di richiesta informazioni e chiarimenti da compilare e inviare online)
Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it