Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando rivolto agli Istituti Professionali di Stato (IPS) per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) biennali o triennali rivolti a giovani fino ai 17 anni di età in uscita dal primo ciclo di istruzione formale e finalizzati al conseguimento della qualifica professionale.

Chi può partecipare

Possono presentare i progetti gli Istituti Professionali di Stato presenti nell’allegato J del “Piano Territoriale IeFP” (DGR n. 1427 del 17-12-2018).

 

I destinatari dei corsi saranno i giovani fino ai 17 anni:

  • in possesso della licenza media;
  • che non sono in possesso licenza media (o non possono dimostrarlo), a condizione che seguano contestualmente un percorso per l’ottenimento del titolo che dovrà essere conseguito nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP.

Come fare la domanda

La domanda deve essere presentata, correlata della documentazione prevista all’art.8 del bando, tramite il “Formulario di presentazione dei progetti FSE”, previa registrazione al Sistema Informativo FSE, al quale è possibile accedere attraverso:

  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • SPID (Sistema Pubblico di identità digitale).

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del POR FSE 2014-2020.

Documentazione

BandoAllegati (Decreto n. 13365 del 5/8/2019)

Graduatoria

vai alla graduatoria 

Info

Settore Programmazione in materia di IeFP, apprendistato, tirocini, formazione continua, territoriale e individuale di Regione Toscana
formazione.iefp@regione.toscana.it
Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana (dove sono consultabili anche le FAQ)

Assistenza tecnica procedura online
numero verde 800 688 306

 

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
800 098 719
info@giovanisi.it