Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando rivolto agli Istituti Professionali (IP) per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) triennali, realizzati in sussiderietà, che saranno successivamente rivolti a giovani under 18, in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione. Gli Iefp sono finalizzati al conseguimento di un attestato qualifica professionale o un attestato di competenze. Obiettivo dell’intervento è dare la possibilità ai giovani in uscita dal primo ciclo di istruzione di accedere ai percorsi del secondo ciclo, potendo scegliere tra il sistema di istruzione professionale e gli IeFP.

Chi può partecipare

Possono presentare i progetti gli Istituti Professionali (vedi allegato J del “Piano Territoriale IeFP” – DGR 1/2024).

I percorsi formativi di IeFP in sussidarietà sono finalizzati al conseguimento di un attestato di qualifica professionale o un attestato di competenza e hanno durata triennale.

Gli Istituti possono presentare anche progetti formativi biennali da avviare a partire dalla seconda annualità, per le sole figure professionali presenti nell’allegato J (per cui non ci siano già progetti avviati nell’annualità precedente).

 

I percorsi saranno rivolti a giovani under 18, in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione, per dare la possibilità ai giovani stessi di scegliere tra il sistema di istruzione professionale e gli IeFP.

Come fare la domanda

La domanda (e la documentazione allegata prevista all’articolo 8 dal bando) deve essere presentata tramite il “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line“. Si accede al Sistema Informativo FSE tramite Carta nazionale dei Servizi – CNS oppure SPID.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse ministeriali.

Documentazione

Bando (con allegati)Decreto n.2480 del 26-01-2024

Info

Settore Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e Formazione Tecnica Superiore (IFTS e ITS) di Regione Toscana

Assistenza tecnica alla procedura on line
Numero verde 800 688 306

Ufficio Giovanisì
800.098719
info@giovanisi.it