Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando rivolto agli Istituti Professionali (IP) per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) triennali, realizzati in sussiderietà, che saranno successivamente rivolti a giovani under 18, in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione. Gli Iefp sono finalizzati al conseguimento di un attestato qualifica professionale o attestato di competenze. Obiettivo dell’intervento è dare la possibilità ai giovani in uscita dal primo ciclo di istruzione di accedere ai percorsi del secondo ciclo, potendo scegliere tra il sistema di istruzione professionale e gli IeFP.

Chi può partecipare

Possono presentare i progetti gli Istituti Professionali (vedi allegato J del Piano Territoriale – Delibera n. 1527/2022).

I percorsi formativi di IeFP in sussidarietà sono finalizzati al conseguimento di un attestato di qualifica professionale o attestato di competenza e hanno durata triennale.

 

I percorsi saranno rivolti a giovani under 18, in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione, per dare la possibilità ai giovani stessi di scegliere tra il sistema di istruzione professionale e gli IeFP.

Come fare la domanda

La domanda (e la documentazione allegata prevista dal bando) deve essere presentata tramite il “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line“. Si accede al Sistema Informativo FSE tramite Carta nazionale dei Servizi – CNS oppure SPID.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse ministeriali.

Documentazione

BandoAllegati (Decreto n.3014 del 16-02-2023)

Graduatoria

Vai alla graduatoria dei progetti finanziabili

Info

Settore Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e Formazione Tecnica Superiore (IFTS e ITS) di Regione Toscana
formazione.iefp@regione.toscana.it
vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

Ufficio Giovanisì
800.098719
info@giovanisi.it