Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando rivolto alle agenzie formative per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) triennali che saranno successivamente rivolti a giovani under 18 in uscita dalle medie. Questi percorsi sono finalizzati a garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e il conseguimento di una qualifica professionale.

Potranno partecipare ai corsi anche i giovani che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché siano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP.

Chi può partecipare

I progetti possono essere presentati da agenzie formative in forma singola o attraverso partenariati costituiti o da costituire a finanziamento approvato. Ciascun partenariato può essere composto al massimo da 3 soggetti.

I soggetti che svolgeranno le attività formative dovranno essere accreditati nell’ambito dell’obbligo d’istruzione.

I percorsi IeFP sono gratuiti, hanno durata triennale e si rivolgono a giovani under 18:

  • in possesso della licenza media;
  • che non sono in possesso licenza media (o non possono dimostrarlo), purché siano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo  in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP.

Come fare la domanda

La domanda (e la relativa documentazione allegata indicata all’art.8 del bando) deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line”, previa registrazione al Sistema Informativo FSE.

Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una CNS (Carta nazionale dei servizi) attivata oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure tramite CIE (Carta di identità elettronica).

Tutti i documenti devono essere in formato pdf.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/27.

Documentazione

BandoAllegati (Decreto n.3148 del 15-02-2024)

Graduatoria

  • Graduatoria in uscita entro agosto 2024.

Info

Settore Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS e ITS) di Regione Toscana

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800.098719
info@giovanisi.it