Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Dal 18 gennaio 2024 (ore 8:00) fino al 10 febbraio 2024 (ore 20:00) è possibile iscriversi online ai percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), realizzati in Toscana dalle agenzie formative accreditate nell’ambito “obbligo di istruzione” per l’annualità scolastica e formativa 2024/25.

I percorsi di IeFP sono destinati ai giovani che vogliono scegliere un percorso alternativo alla scuola superiore che consenta loro di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro. Sono gratuiti e destinati ad under 18 che abbiano conseguito la licenza media (o prevedano di conseguire prima dell’avvio o in contemporanea con la frequenza di questo percorso)  e intendano assolvere, attraverso la frequenza di un percorso di IeFP, il diritto-dovere all’istruzione e formazione .

Come fare la domanda
Dal 2023 le iscrizioni on line dovranno essere effettuate dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori), mediante la piattaforma dei servizi digitali UNICA del Ministero dell’Istruzione e del Merito, collegandosi all’area riservata tramite le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/a, consentendo però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scelta, cui indirizzare la domanda nel caso l’agenzia formativa/scuola scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico e formativo 2024/25.

INFO

  • Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana (dove consultare l’elenco dei percorsi di IeFP e i contatti delle agenzie formative che li realizzeranno);
  • Per informazione sui singoli corsi IEFP, contattare le agenzia formative che erogano i corsi;
  • Consulta la piattaforma UNICA (dove sono consultabili l’elenco dei percorsi di IeFP ed è possibile seguire l’iter della domanda inoltrata all’interno dell’area dedicata)